Matinée in Casa Mozart – Tradizione e innovazione. Virtuosismo e cultura. Successo per il duo Carlo Torlontano e Massimiliano Pitocco

Tutte le aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Domenica 15 marzo i soci AMI hanno potuto partecipare a una Matinée in Casa Mozart ricca di informazioni, di bella musica e di ottime interpretazioni. Due i protagonisti, entrambi noti virtuosi del loro strumento: Carlo Torlontano, il primo a “sdoganare” il corno della Alpi proponendolo come strumento solista degno della sale da concerto, e Massimiliano Pitocco, uno dei migliori interpreti di bajan, fisarmonica a bottoni costruita con un metodo russo perfezionato all’inizio del XX secolo.

Tradizione e innovazione era il tema del concerto. Il programma alternava, con sapienza, pagine tradizionali e composizioni di grandi autori (Mozart padre e figlio, Bach, Rossini), così da mettere in risalto con le une le sonorità e le caratteristiche e con le altre le potenzialità in parte ancora inesplorate, dei due strumenti. Virtuosismi (per un brano tradizionale, rielaborato da lui stesso, Carlo Torlontano si è esibito contemporaneamente con due corni delle Alpi!), bellezza del suono dei due strumenti (straordinario e inaspettato il maestoso effetto organistico di Pitocco nell’esecuzione di Bach), hanno affascinato il pubblico numeroso, attento e caloroso. Molti apprezzamenti sono arrivati anche all’Associazione Mozart Italia per la proposta, insolita e coraggiosa.

I prossimi appuntamenti in Casa Mozart, organizzati e proposti dai Mozart Boys&Girls, sono due “Rovereto Mozartiana”, che si articolano in visita guidata e concerto. Quella di giovedì 19 marzo è riservata alle scuole, ma è segnalato perché sarà l’occasione per la consegna a Teofil Milenkovic del Premio Norma Andreis (borsa di studio istituita dal Nicoletta Redolfi per ricordare la mamma, amata insegnante di tedesco, poetessa e autrice di racconti per bambini, oltre che socia AMI). L’appuntamento di sabato 28 marzo, invece, sarà aperto a tutti: ore 15.00 appuntamento in piazza Rosmini per l’inizio della visita guidata (a cura di  Fulvio Zanoni e Giorgio Raponi) e ore 17.30 Pomeriggio in Casa Mozart, con il Duo Variando (Irene Malizia-violino e Angelo Tatone-chitarra). Partecipazione libera e gratuita.

Marvi Zanoni

 
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

La coralità popolare ha un futuro? Due giorni a Pergine Valsugana

La vitalità del canto popolare cresciuto nel solco della tradizione e oggi al centro di…

21 minuti ago

Daniel Schölzhorn wurde erneut zum Obmann der HGJ gewählt

Bozen – Mit der Wahl des Obmannes hat die Hoteliers- und Gastwirtejugend (HGJ) die Wahl…

2 ore ago

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

5 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

8 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

11 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

19 ore ago