Cultura & Società Ultime Notizie

Matinée in Casa Mozart – Tradizione e innovazione. Virtuosismo e cultura. Successo per il duo Carlo Torlontano e Massimiliano Pitocco

17 Marzo 2015

author:

Matinée in Casa Mozart – Tradizione e innovazione. Virtuosismo e cultura. Successo per il duo Carlo Torlontano e Massimiliano Pitocco

Tutte le aspettative sono state ampiamente soddisfatte. Domenica 15 marzo i soci AMI hanno potuto partecipare a una Matinée in Casa Mozart ricca di informazioni, di bella musica e di ottime interpretazioni. Due i protagonisti, entrambi noti virtuosi del loro strumento: Carlo Torlontano, il primo a “sdoganare” il corno della Alpi proponendolo come strumento solista degno della sale da concerto, e Massimiliano Pitocco, uno dei migliori interpreti di bajan, fisarmonica a bottoni costruita con un metodo russo perfezionato all’inizio del XX secolo.

Tradizione e innovazione era il tema del concerto. Il programma alternava, con sapienza, pagine tradizionali e composizioni di grandi autori (Mozart padre e figlio, Bach, Rossini), così da mettere in risalto con le une le sonorità e le caratteristiche e con le altre le potenzialità in parte ancora inesplorate, dei due strumenti. Virtuosismi (per un brano tradizionale, rielaborato da lui stesso, Carlo Torlontano si è esibito contemporaneamente con due corni delle Alpi!), bellezza del suono dei due strumenti (straordinario e inaspettato il maestoso effetto organistico di Pitocco nell’esecuzione di Bach), hanno affascinato il pubblico numeroso, attento e caloroso. Molti apprezzamenti sono arrivati anche all’Associazione Mozart Italia per la proposta, insolita e coraggiosa.

I prossimi appuntamenti in Casa Mozart, organizzati e proposti dai Mozart Boys&Girls, sono due “Rovereto Mozartiana”, che si articolano in visita guidata e concerto. Quella di giovedì 19 marzo è riservata alle scuole, ma è segnalato perché sarà l’occasione per la consegna a Teofil Milenkovic del Premio Norma Andreis (borsa di studio istituita dal Nicoletta Redolfi per ricordare la mamma, amata insegnante di tedesco, poetessa e autrice di racconti per bambini, oltre che socia AMI). L’appuntamento di sabato 28 marzo, invece, sarà aperto a tutti: ore 15.00 appuntamento in piazza Rosmini per l’inizio della visita guidata (a cura di  Fulvio Zanoni e Giorgio Raponi) e ore 17.30 Pomeriggio in Casa Mozart, con il Duo Variando (Irene Malizia-violino e Angelo Tatone-chitarra). Partecipazione libera e gratuita.

Marvi Zanoni

Image6 Image8