ART Innsbruck 2015 – Nuovo record di visitatori e l’entusiasmo degli espositori

Il trasferimento nel nuovo più grande padiglione e la spettacolare mostra in onore di Francis Bacon hanno ottenuto l’effetto desiderato: questa settimana la 19° Art Innsbruck si è conclusa nella giornata di lunedì registrando nuovamente un record di visitatori. 18.000 visitatori – dunque circa 1000 in più dell’anno precedente – non si sono lasciati sfuggire l’occasione di visitare la fiera d’arte di Innsbruck. Il successo ottenuto conferma ancora una volta quanto già sottolineato dall’assessora alla cultura Dr. Beate Palfrader con il suo discorso tenuto in occasione della serata inaugurale: la ART Innsbruck già da tempo è diventata una sorta di istituzione fissa nella vita culturale tirolese.

Per la fondatrice e direttrice della ART Johanna Penz il rilancio della fiera si è rivelato in ogni caso un successo completo.  La risonanza del pubblico e il feedback degli espositori, sono stati del tutto entusiasti, per non dire euforici, afferma la signora Penz.  Anche per quanto riguarda il numero di vendite concluse, possiamo affermare che il bilancio è molto positivo.  “L’andamento delle vendite è stato eccellente per la maggior parte degli espositori, con grande soddisfazione riscontriamo ottimi risultati anche nel settore dell’antiquariato, per la prima volta presente in fiera”.  Per il Giubileo del prossimo anno, è pertanto intenzione della Signora Penz perfezionare ulteriormente la nuova idea di fiera. “Di fatto il nuovo padiglione con la sua planimetria e concezione non è ancora ben impresso nella mente del pubblico”. Adesso bisogna preparare il terreno per il terzo decennale della ART Innsbruck. Non è ancora stata fissata la data della 20° Art Innsbruck, afferma la signora Penz. Il prossimo anno c’è un accavallamento con un paio di altre fiere la cui date devono ancora essere concordate.

Ogni anno in primavera l’ART Innsbruck presenta opere di arte contemporanea internazionale e oggetti di antiquariato  del 19.-20.- e 21. secolo. 

80 espositori – galleristi e commercianti d’arte provenienti da 10 paesi – espongono quadri, opere grafiche originali, sculture, fotografie, nuovi mezzi di comunicazione nonché mobili antichi, tappeti, oggetti in vetro, porcellana e altre pregiate creazioni.

 

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

TicoMaia, non è un panino ma… una scuola

"Vi sono momenti, nella vita, in cui tacere diventa una colpa e parlare diventa un…

2 ore ago

A22, progetto “terza corsia dinamica” che fine ha fatto?

È questa la domanda che si pone il consigliere comunale di Bolzano Claudio della Ratta.…

3 ore ago

IL Questore ordina la chiusura del Bar “BITI”, nei pressi della Stazione

Il Questore della provincia di Bolzano Paolo Sartori ha disposto la sospensione della licenza e…

5 ore ago

Chico Forti è rientrato in Italia

Chico Forti, l’imprenditore trentino da tempo detenuto a Miami in Florida, è rientrato in Italia.…

6 ore ago

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

9 ore ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

12 ore ago