La nuova Biblioteca Don Bosco, al Firmian, si presenta ai bolzanini

Porte aperte sabato 15 novembre dalle ore 15.00

La nuova bella sede della storica biblioteca Don Bosco di via Piacenza viene presentata ai cittadini a partire dalle ore 15.00, con una apertura straordinaria al sabato pomeriggio, visite guidate, intrattenimento per bambini e famiglie, ed un buffet per tutti. Appuntamento in piazza Montessori nel quartiere Firmian.

Il Comune di Bolzano crede molto in questo progetto, sia per la qualità che potrà aggiungere alla vita nel nuovo quartiere, sia perché viene a rappresentare una razionalizzazione del sistema delle biblioteche cittadine.
La biblioteca Don Bosco aperta nel 1965, era una delle più vecchie biblioteche succursali bolzanine (solo la Novacella è stata aperta prima, nel 1960), ma, pur rappresentando un punto di riferimento importante per il quartiere, soffriva di una sede ormai inadeguata e, visto lo sviluppo urbanistico degli ultimi anni, anche di una collocazione non più ottimale.

Il quartiere Don Bosco è il secondo della città per popolazione (27.000 abitanti) e con una superficie di 4,28 chilometri quadrati ha una densità abitativa inferiore solo al quartiere Europa Novacella, ma mentre il quartiere Europa Novacella è il più “vecchio” della città, il quartiere Don Bosco con un’età media di 42,98 anni è uno dei più giovani, con una percentuale di over 65 nettamente inferiore alla media cittadina (23%).

La nuova biblioteca, realizzata dai Lavori Pubblici della Città di Bolzano e progettata dagli architetti Matteo Scagnol per la parte architettonica e Tiziano Noselli per gli arredi, si integra nel complesso della scuola Alexander Langer, della quale mantiene la luminosità che deriva dalle grandi vetrate ed il senso di calore dato dall’ampio utilizzo del legno per gli interni, e offrirà degli spazi ampi, gradevoli e confortevoli per chi vorrà usufruirne. In particolare gli arredi, con le numerose poltrone, i cuscini, e le altre “sedute informali” sono pensati per invitare i lettori ad una sosta in un ambiente piacevole, senza limitarsi al tempo necessario per il prestito.

Disposta su due piani, per complessivi ca. 500 mq. di superficie utile, a piano terra si trovano l’atrio d’ingresso con il bancone del prestito, le postazioni internet, l’area della narrativa ed uno spazio per i bambini più piccoli. Al piano superiore invece i giornali, l’area della saggistica ed un grande spazio bambini e ragazzi, con un locale appositamente loro dedicato.
Proprio la sezione dedicata ai giovani sarà uno dei punti di forza della nuova biblioteca, non solo per la dotazione particolarmente ricca di libri, ma anche in virtù della collaborazione con l’adiacente scuola Alexander Langer.

In biblioteca si potranno trovare ca. 17.000 volumi, in italiano e tedesco, 6 quotidiani e 16 riviste, ma anche la possibilità di navigare in Internet con le postazioni fisse, il WiFi libero e gratuito e, a breve, novità come il prestito dei film su DVD

Porte Aperte in Biblioteca Don Bosco/Firmian
Sabato 15 novembre dalle ore 15.00

   
Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Bressanone, atti osceni davanti ad una scuola, denunciato dai Carabinieri

I Carabinieri della Stazione di Naz Sciaves hanno identificato e segnalato all’Autorità Giudiziaria un quarantottenne…

6 ore ago

Bolzano, “Crepuscoli” mostra fotografica all’Espace La Stanza

Lunedì 6 maggio 2024 alle ore 18 all’Espace La Stanza in via Orazio 34a a…

6 ore ago

Università Trento, cellule artificiali per combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di curarla.…

7 ore ago

Elio Cirimbelli festeggia 50° anniversario del diploma per i primi laureati della Scuola Infermieristica presso la Marienklinik

Elio Cirimbelli, pioniere nella mediazione familiare per coppie separate e fondatore del Centro Asdi, ha…

8 ore ago

Giornata dell’inclusione, campagna dell’Osservatorio sui diritti delle persone con disabilità

“L'inclusione è per me...”: questo lo slogan della nuova campagna di sensibilizzazione dell'Osservatorio provinciale sui diritti…

9 ore ago

La Federazione Ambientalisti Alto Adige appoggia “Stop pesticidi Alto Adige-Südtirol”

Il 1° maggio diverse organizzazioni ambientaliste dell'Alto Adige e del Trentino hanno protestato contro l'elevato…

10 ore ago