“Job & Life”, un grande successo

Oltre 150 giovani hanno preso parte ieri alla manifestazione “Job & Life” organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano.

Si è svolto oggi pomeriggio presso la sede della Ripartizione lavoro, in Gamper,1, a Bolzano, il pomeriggio informativo organizzato dal Centro di mediazione al lavoro e rivolto specificatamente ai giovani ed al loro orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’obiettivo principale del progetto Garanzia giovani, come ricorda il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è quello di offrire ai giovani in età compresa tra i 15 ed i 24 anni una serie di opportunità per acquisire un’occupazione, una formazione o un corso di aggiornamento.

Particolarmente soddisfatta dell’esito della manifestazione informativa l’assessora Martha Stocker la quale afferma “Questo pomeriggio informativo rappresenta un elemento importante del progetto ‘Garanzia giovani’ che è rivolto a giovani al di sotto dei 25 anni alla ricerca di un posto di lavoro o di una formazione che consenta loro di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro”.

Oltre 150 giovani hanno preso parte all’evento ed hanno quindi avuto l’opportunità di effettuare una serie di colloqui informativi e di orientamento  grazie alla presenza di numerosi stand informativi allestiti dalla Ripartizione lavoro, ma anche da Assoimprenditori, dall’Unione albergatori (HGV), dall’Associazione provinciale degli artigiani (APA), nonché da importanti agenzie di mediazione al lavoro come Business Pool, Look4U, Personal consulting e Staff&Line.

Anche se in Alto Adige il tasso di disoccupazione giovanile con il 12,2 % è il più basso a  livello nazionale, attualmente in Alto Adige circa 2.900 giovani con meno di 25 anni sono in cerca di lavoro e 5.300 giovani sotto i 25 anni fanno parte dei “NEET”, ovvero quei giovani che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (comprese giovani madri che stanno a casa, persone che non sono in grado di lavorare a causa di malattia o invalidità, ecc.). Proprio a questo target di giovani si è indirizzata la giornata dei giovani “Job & Life”.

Per ulteriori informazioni su Garanzia giovani e sulla Ripartizione lavoro si può consultare il sito: www.provincia.bz.it/garanziagiovani.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

17 minuti ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

2 ore ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

3 ore ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

4 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

6 ore ago

Heinrich Erhard folgt auf Josef Haspinger, Sonja Platzer bleibt

Bei der gestrigen Mitgliederversammlung der Südtiroler Vinzenzgemeinschaft wurde der Meraner Heinrich Erhard zum neuen Vorsitzenden…

9 ore ago