Cultura & Società Ultime Notizie

“Job & Life”, un grande successo

11 Settembre 2014

author:

“Job & Life”, un grande successo

Oltre 150 giovani hanno preso parte ieri alla manifestazione “Job & Life” organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano.

Si è svolto oggi pomeriggio presso la sede della Ripartizione lavoro, in Gamper,1, a Bolzano, il pomeriggio informativo organizzato dal Centro di mediazione al lavoro e rivolto specificatamente ai giovani ed al loro orientamento per l’inserimento nel mondo del lavoro. L’obiettivo principale del progetto Garanzia giovani, come ricorda il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è quello di offrire ai giovani in età compresa tra i 15 ed i 24 anni una serie di opportunità per acquisire un’occupazione, una formazione o un corso di aggiornamento.

Particolarmente soddisfatta dell’esito della manifestazione informativa l’assessora Martha Stocker la quale afferma “Questo pomeriggio informativo rappresenta un elemento importante del progetto ‘Garanzia giovani’ che è rivolto a giovani al di sotto dei 25 anni alla ricerca di un posto di lavoro o di una formazione che consenta loro di inserirsi proficuamente nel mondo del lavoro”.

Oltre 150 giovani hanno preso parte all’evento ed hanno quindi avuto l’opportunità di effettuare una serie di colloqui informativi e di orientamento  grazie alla presenza di numerosi stand informativi allestiti dalla Ripartizione lavoro, ma anche da Assoimprenditori, dall’Unione albergatori (HGV), dall’Associazione provinciale degli artigiani (APA), nonché da importanti agenzie di mediazione al lavoro come Business Pool, Look4U, Personal consulting e Staff&Line.

Anche se in Alto Adige il tasso di disoccupazione giovanile con il 12,2 % è il più basso a  livello nazionale, attualmente in Alto Adige circa 2.900 giovani con meno di 25 anni sono in cerca di lavoro e 5.300 giovani sotto i 25 anni fanno parte dei “NEET”, ovvero quei giovani che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (comprese giovani madri che stanno a casa, persone che non sono in grado di lavorare a causa di malattia o invalidità, ecc.). Proprio a questo target di giovani si è indirizzata la giornata dei giovani “Job & Life”.

Per ulteriori informazioni su Garanzia giovani e sulla Ripartizione lavoro si può consultare il sito: www.provincia.bz.it/garanziagiovani.