Centro formazione in Etiopia: concluso l’ultimo progetto di Luis Thurner

Con il sostegno della Provincia (cooperazione internazionale) l’associazione “Ponti di pace” di Egna ha realizzato in Etiopia un centro di formazione per donne in difficoltà. Ora il progetto si è concluso, pochi giorni dopo la tragica scomparsa di Luis Thurner, il presidente di “Ponti di pace.”

Il Centro di formazione – costruito a Nazareth, 100 km a sudovest della capitale etiope Addis Abeba – permette a donne in difficoltà di imparare un lavoro artigiano dopo due anni di formazione ma garantisce anche la formazione di segretarie e impiegate, fornisce le nozioni base per la gestione di un’impresa e non da ultimo garantisce un programma di accesso a microcrediti per avviare un’attività economica.

In questi giorni si è conclusa la procedura burocratica del centro, peraltro già operativo: solo nel 2013 540 donne hanno beneficiato di un orientamento professionale, 90 di una formazione per cuoche e altrettante per parrucchiere. Un numero che nel lungo periodo si punta ad aumentare a 240. Obiettivo dei programmi è quello di ridurre la povertà, aumentare le fonti di reddito delle donne e valorizzare il loro ruolo nella società, specifica l’Ufficio provinciale Affari di gabinetto.

Il progetto concluso in Etiopia è stato l’ultimo dell’associazione “Ponti di pace” di Egna sotto la presidenza del medico Luis Thurner, tragicamente scomparso qualche giorno fa, con il quale l’Ufficio provinciale ha collaborato a lungo finanziando diverse iniziative a cominciare da quelle in Bosnia dopo la guerra nei Balcani. Progetti che hanno confermato il grande impegno di Thurner per i temi sociali e la solidarietà.

In foto: Luis Thurner nel cantiere del centro di formazione in Etiopia

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Festeggiati i 75 anni del sistema scolastico paritetico ladino

Ieri il presidente della Provincia Arno Kompatscher si è congratulato alla Casa della cultura di Ortisei,…

33 minuti ago

Arge Alp, inaugurazione percorso museale “Il viaggio degli oggetti”

Martedì 21 maggio, in occasione della Giornata internazionale della diversità culturale per il dialogo e…

4 ore ago

Tappe del Giro, chiusure di strade e disagi al traffico in Alto Adige

Dopo sette anni, il Giro d'Italia torna in Val Gardena: l'arrivo di tappa è previsto martedì 21…

4 ore ago

Giornata del bilinguismo, simulazione prova orale il 29 maggio

Mercoledì nella sede del Servizio esami in via Alto Adige 50 a Bolzano, si terrà…

7 ore ago

Mezza Maratona Alpe di Siusi al via il 7 luglio

La stagione podistica sta prendendo ritmo anche in Alto Adige. Le atlete e gli atleti,…

20 ore ago