Cultura & Società Ultime Notizie

Centro formazione in Etiopia: concluso l’ultimo progetto di Luis Thurner

19 Settembre 2014

author:

Centro formazione in Etiopia: concluso l’ultimo progetto di Luis Thurner

Con il sostegno della Provincia (cooperazione internazionale) l’associazione “Ponti di pace” di Egna ha realizzato in Etiopia un centro di formazione per donne in difficoltà. Ora il progetto si è concluso, pochi giorni dopo la tragica scomparsa di Luis Thurner, il presidente di “Ponti di pace.”

Il Centro di formazione – costruito a Nazareth, 100 km a sudovest della capitale etiope Addis Abeba – permette a donne in difficoltà di imparare un lavoro artigiano dopo due anni di formazione ma garantisce anche la formazione di segretarie e impiegate, fornisce le nozioni base per la gestione di un’impresa e non da ultimo garantisce un programma di accesso a microcrediti per avviare un’attività economica.

In questi giorni si è conclusa la procedura burocratica del centro, peraltro già operativo: solo nel 2013 540 donne hanno beneficiato di un orientamento professionale, 90 di una formazione per cuoche e altrettante per parrucchiere. Un numero che nel lungo periodo si punta ad aumentare a 240. Obiettivo dei programmi è quello di ridurre la povertà, aumentare le fonti di reddito delle donne e valorizzare il loro ruolo nella società, specifica l’Ufficio provinciale Affari di gabinetto.

Il progetto concluso in Etiopia è stato l’ultimo dell’associazione “Ponti di pace” di Egna sotto la presidenza del medico Luis Thurner, tragicamente scomparso qualche giorno fa, con il quale l’Ufficio provinciale ha collaborato a lungo finanziando diverse iniziative a cominciare da quelle in Bosnia dopo la guerra nei Balcani. Progetti che hanno confermato il grande impegno di Thurner per i temi sociali e la solidarietà.

In foto: Luis Thurner nel cantiere del centro di formazione in Etiopia

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *