Bolzano: decisioni Giunta Comunale

Stamane si è riunita la Giunta comunale di Bolzano. Queste le principali decisioni adottate dall’esecutivo cittadino.
Nuovo ponte pedociclabile sull’Isarco
Approvato in linea tecnica dalla Giunta comunale il progetto esecutivo del nuovo ponte pedociclabile sull’Isarco “in attraversamento inferiore del viadotto dell’Autostrada del Brennero e collegante la pista ciclabile e pedonale in lungo Isarco destro con via Galilei”. Si tratta del progetto elaborato dall’ing. Stefano Mattei dello studio AIG di Bolzano su incarico della società Podini Holding e Twenty srl, in base ad apposita convenzione sottoscritta nel marzo scorso. La realizzazione di tale opera non comporta spese per l’amministrazione comunale.
Campo Coni via S.Geltrude
Posto che nell’ambito dei lavori di riqualificazione complessiva del campo di atletica leggera di via S.Geltrude è previsto anche un intervento di risanamento della tribuna, stamane la Giunta ha approvato il relativo progetto di ristrutturazione della tribuna stessa redatto dai tecnici comunali  per una spesa complessiva di 255.354 Euro.
Azioni A22
La Giunta ha espresso interesse all’acquisto di azioni di Autostrada del Brennero spa “vincolate” di proprietà della Provincia di Verona e che la stessa intende alienare.  Per l’escutivo bolzanino si tratta di una decisione preliminare non vincolante. Qualora infatti si dovesse attivare il diritto di opzione all’acquisto, sarà poi il Consiglio comunale ad approvare l’atto formale di acquisto.
Patrocinio
Concesso il patrocinio del Comune alla “Libera Associazione Abruzzesi – Trentino Alto Adige” per la XXIa edizione del “Premio Culturale internazionale Abruzzo”, la cui cerimonia di consegna è prevista per il prossimo 11 ottobre. Concesso il patrocinio anche all’USSA per la manifestazione “Rollerday” ,una giornata sui pattini a rotelle aperta a tutti gli appassionati ed in programma sabato 6 settembre prossimo. Concesso l’utilizo gratuito della sala conferenze dell’antico municipio a: Società Dante Alighieri per una conferenza su musica e dislessia in programma martedì 16 settembre  dal titolo: “Il suono e la musica attraverso le emozioni”; Ordine degli Psicologi della Provincia di Bolzano per un convegno dal titolo: “Bandi Europei” in programma venerdì 14 novembre. Autorizzate delle riprese filmate presso il Percorso  Espositivo nel Monumento alla Vittoria per un documentario storico-culturale a cura della nota scrittrice Francesca Melandri volto a illustrare le vicende storiche del Ventennio.
Varie
Il prossimo 19 settembre si terrà il 4. Campionato Italiano della Ciclabilità Urbana organizzato da Legambiente Nazionale. All”iniziativa, che nasce per promuovere quanto di buono le città italiane hanno realizzato sul fronte della mobilità ciclabile, aderisce anche il Comune di Bolzano. Saranno come di consueto installati due check point per monitorare i veicoli in transito. Vincerà la gara la città italiana in cui si conterà il maggior numero di passaggi in bici. Bolzano ha già vinto in passato tale manifestazione.

In foto: Rendering della tribuna e della pista di atletica del campo di via S.Geltrude

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Elezioni Europee, per la Lega Trentino il candidato sarà Roberto Paccher

“Alle elezioni europee del prossimo 9 giugno 2024 la Lega Trentino avrà un proprio candidato,…

20 minuti ago

1° Maggio: celebrazione del Vescovo in duomo a Bolzano

Mercoledì 1° maggio, Festa del lavoro, il vescovo Ivo Muser celebra una Santa Messa alle…

1 ora ago

Bolzano. Una commedia al femminile “Die Steilwand” al Carambolage nel prossimo maggio

Testo di Jordi Galceran con Alexa Brunner, Brigitte Knapp, Eva Kuen, Doris Pigneter. Regia: Torsten…

2 ore ago

1 MAGGIO, Festa del Lavoro, promuovere una cultura aziendale e positiva

In occasione della ricorrenza di quest'anno, la Consigliera di parità Hofer sottolinea le conquiste di…

3 ore ago

Elezioni europee 2024, importante votare

Il Centro Europeo Consumatori Italia (CEC) lancia oggi la nuova campagna informativa sui social network…

4 ore ago

Questore di Bolzano dispone l’espulsione di straniero pregiudicato

Sabato mattina nel corso dei consueti controlli una volante della Polizia, mentre transitava in via…

6 ore ago