Ottimismo sul settore agricolo, caseario e dell’agriturismo

L’Ire – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, in collaborazione con l’Unione Agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi (Südtiroler Bauernbund), ha rilevato il clima di fiducia degli agricoltori. Nel complesso, gli agricoltori di tutti i settori sono soddisfatti dei prezzi al produttore erogati dalle cooperative nell’anno agricolo 2012/2013: il 92 percento li valuta positivamente.

Quasi la metà degli intervistati lamenta però un incremento dei costi di energia, mangimi e prodotti fitosanitari, mentre vi sono attese ottimistiche per quanto riguarda i prezzi al produttore.

Il settore frutticolo ha registrato un ottimo 2013, grazie agli elevati prezzi di vendita delle mele. Il 60 percento dei frutticoltori considera buoni i prezzi percepiti dai produttori, un ulteriore 33 percento li valuta quanto meno soddisfacenti. Attualmente, tuttavia, la commercializzazione delle mele sta attraversando un momento difficile, anche a causa della debolezza del mercato italiano. L’84 percento si attende comunque prezzi buoni o soddisfacenti anche per l’anno in corso.

La metà dei viticoltori ritiene buoni i prezzi ottenuti lo scorso anno per la propria uva, l’altra metà li giudica soddisfacenti, e anche per l’anno in corso la fiducia rimane elevata.

Nel settore lattiero-caseario quasi tutti gli agricoltori intervistati giudicano soddisfacenti (70 percento) o buoni (27 percento) i prezzi al produttore ottenuti nell’anno agricolo 2012/2013. Le previsioni per l’anno in corso si attestano su livelli analoghi.

Infine, per molte aziende l’agriturismo rappresenta un’occasione di reddito che permette di compensare l’aumento dei costi nell’attività agricola. L’agriturismo permette inoltre di commercializzare direttamente i propri prodotti. Nel 2013 i pernottamenti negli agriturismi sono aumentati dell’1,6 percento e per il 2014 si prevede un’ulteriore lieve crescita.

Il Presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, è soddisfatto: “Anche in tempi economicamente difficili l’agricoltura si conferma un settore robusto e contribuisce alla stabilizzazione dell’andamento congiunturale in Alto Adige.”

Per informazioni è possibile rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it.

Claudio Calabrese

Giornalista pubblicista, scrittore.

Share
Published by
Claudio Calabrese

Recent Posts

Merano. Padel, un esempio da replicare

Giovedì 2 maggio il sindaco Dario Dal Medico ha ricevuto in municipio la visita ufficiale…

2 ore ago

59. KFS-Landesversammlung WERTE

Gestern Vormittag wurde in der Conference Hall der Salewa Bozen die jährliche Landesversammlung des Katholischen…

5 ore ago

Hotel Masatsch, ammodernamento della struttura gestita da Lebenshilfe

L'Hotel Masatsch di Pianizza di Sopra (Caldaro) è di proprietà della Provincia ed è stato…

8 ore ago

SVP-Obmannschaft: Dieter Steger folgt auf Philipp Achammer

Dieter Steger und Philipp Achammer/c-Oliver Oppitz photography Antonio Tajani/c-Oliver Oppitz photography Waltraud Deeg, Verena Tröger…

16 ore ago

“La Vita è un Dono”, concerto di beneficenza al Kimm di Maia Bassa a Merano

Il prossimo 24 maggio alle 20:15 presso il Centro Culturale di Maia Bassa – Kimm…

17 ore ago

Jannik Sinner triste rinuncia, seri problemi all’anca

"Non è facile scrivere questo messaggio ma dopo aver parlato di nuovo con i medici…

21 ore ago