Categories: Cronaca

Olimpiadi di Sochi Oggi il via

Massima allerta per possibili attentati negli aeroporti

Con l’arrivo della torcia olimpica saranno inaugurati oggi alle ore 17 ore italiane i XXII giochi olimpici invernali. Saranno 44 secondo il Cio (65 per il comitato russo) i leader mondiali presenti alla cerimonia di apertura. Tra questi anche il nostro presidente del Consiglio Enrico Letta. Tra gli assenti il presidente Usa Obama, Il presidente François Hollande, il premier britannico David Cameron, e il presidente tedesco, Joachim Gauck in polemica per i diritti negati da Putin agli omosessuali.
Sono le olimpiadi più costose della storia con undici nuove strutture e un costo complessivo di 51 miliardi di dollari. Tra le dodici nuove specialità al debutto la la novità di maggiore impatto è il salto con gli sci per le donne. La Fisi porta alla XXII Olimpiade 86 atleti (55 uomini e 31 donne), divisi in dieci discipline capitanati dal portabandiera altoatesino Armin Zoeggeler . La delegazione più numerosa sarà quella dello sci alpino con 19 atleti. Seguono il fondo con 16, lo snowboard con 12, il biathlon e lo slittino con 10, il salto e combinata nordica con 5, il freestyle e il bob con 4 e lo skeleton con 1.
Tensione e preoccupazione per il pericolo di attentati. L’ultimo allarme lanciato dai servizi segreti americani, a poche ore dalla cerimonia inaugurale, parla chiaro. C’è la ragionevole probabilità, dichiarano le fonti americane  che qualcuno possa provare in questi primi giorni dei giochi olimpici a mettere a segno attentati. Quindi vengono rafforzati i controlli negli aeroporti e sui voli in arrivo nella città russa.

M.C.

Share
Published by
M.C.

Recent Posts

Sempre vivo il ricordo del grande Marco Pannella

Otto anni fa moriva a Roma all’età di 86 anni Marco Pannella. Era nato a…

11 ore ago

Giustizia, concorso per 19 posti a tempo indeterminato

La Regione Trentino-Alto Adige/Südtirol ha indetto, su proposta della Vicepresidente Giulia Zanotelli, un nuovo concorso pubblico…

14 ore ago

Bolzano, pessime condizioni stradali in Via San Quirino

La situazione stradale della centrale Via San Quirino è in condizioni precarie e richiede urgenti…

16 ore ago

Merano. Container occupati abusivamente, denunciate altre cinque persone

L'altro giorno un nuovo intervento della Polizia locale e dei Carabinieri presso il campo di…

17 ore ago

Doppia l(i)evitazione, Eduard Habicher in dialogo con il critico d’arte Marco Tonelli

Giovedì 23 maggio 2024 l’artista Eduard Habicher dialogherà con il critico d’arte Marco Tonelli nel…

18 ore ago

Perché no un percorso di abilitazione per docenti valido solo nella scuola in lingua italiana dell’Alto Adige?

L'altro giorno l’assessore provinciale all’Istruzione, Marco Galateo, ha incontrato oltre duecento docenti a tempo determinato…

21 ore ago