Cronaca

Olimpiadi di Sochi Oggi il via

7 Febbraio 2014

author:

Olimpiadi di Sochi Oggi il via

putin e fiamma olimpicaMassima allerta per possibili attentati negli aeroporti

Con l’arrivo della torcia olimpica saranno inaugurati oggi alle ore 17 ore italiane i XXII giochi olimpici invernali. Saranno 44 secondo il Cio (65 per il comitato russo) i leader mondiali presenti alla cerimonia di apertura. Tra questi anche il nostro presidente del Consiglio Enrico Letta. Tra gli assenti il presidente Usa Obama, Il presidente François Hollande, il premier britannico David Cameron, e il presidente tedesco, Joachim Gauck in polemica per i diritti negati da Putin agli omosessuali.
Sono le olimpiadi più costose della storia con undici nuove strutture e un costo complessivo di 51 miliardi di dollari. Tra le dodici nuove specialità al debutto la la novità di maggiore impatto è il salto con gli sci per le donne. La Fisi porta alla XXII Olimpiade 86 atleti (55 uomini e 31 donne), divisi in dieci discipline capitanati dal portabandiera altoatesino Armin Zoeggeler . La delegazione più numerosa sarà quella dello sci alpino con 19 atleti. Seguono il fondo con 16, lo snowboard con 12, il biathlon e lo slittino con 10, il salto e combinata nordica con 5, il freestyle e il bob con 4 e lo skeleton con 1.
Tensione e preoccupazione per il pericolo di attentati. L’ultimo allarme lanciato dai servizi segreti americani, a poche ore dalla cerimonia inaugurale, parla chiaro. C’è la ragionevole probabilità, dichiarano le fonti americane  che qualcuno possa provare in questi primi giorni dei giochi olimpici a mettere a segno attentati. Quindi vengono rafforzati i controlli negli aeroporti e sui voli in arrivo nella città russa.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *