Presentazione libro “Di fuga in fuga”
FieraMesse BolzanoBozen Piazza della Fiera, 1, Bolzano, BZPresentazione libro "Di fuga in fuga" di Claudio Calabrese, edito da Edizioni Praxis Verlag di Bolzano
Caffè Filosofico
Centro per la Cultura Via Camillo Benso Conte di Cavour, 1, Merano, BZLunedì 11 novembre si terrà al Centro per la Cultura di Merano con inizio alle ore 18.00 il terzo appuntamento con il Caffè Filosofico di questo autunno 2024, organizzato dalla cooperativa culturale Mairania 857. Curato e introdotto da Camilla Stirati, laureata in filosofia, l’incontro ha come titolo “Vita autentica e consapevolezza della morte”. La serata apre il programma di iniziative collaterali alla seconda edizione di “REVOLUTION che la morte ci trovi vivi” e che si svolgeranno nell’arco di tutto il mese di novembre.
ANALOGICA 14
Waag Piazza del Grano, 12, Bolzano, BZProiezioni, Workshop, conferenze a performance: Analogica è il festival che racconta l’analogico oggi a 360°. La quattordicesima edizione si svolge a Bolzano dal 14 al 17 novembre con un ricco programma di appuntamenti fra gli spazi di Casa della Pesa, Zelig e Foto Forum
The Midwest
CEDOCS Corso Italia, 13/M, Bolzano, BZPer il ciclo “Spunti di vita e cultura USA”, la conferenza parlerà dei fondamenti, degli accenti, dei modi di agire, del cibo, dello sport e dei personaggi della TV del Midwest degli USA. Nell’incontro la dinamica relatrice Karoline Steckley mostrerà Cosa vuol dire essere “Midwest nice”, Chi sono i Midwesterner, come mai i personaggi in TV sono sempre del Wisconsin e cosa rende i Green Bay Packers la squadra di football americana più “democratica” d’America.
Dialogo sulla Resistenza
Nuova Libreria Cappelli Corso della Libertà, 2, Bolzano, BZIl Circolo Culturale ANPI Franca "Anita" Turra Hans Egarter, ARCI Bolzano Bozen e la Libreria Cappelli, con il sostegno degli Assessorati alla Cultura di Comune e Provincia promuovono un DIALOGO con la storica Chiara Colombini autrice del libro 'Storia passionale della guerra partigiana" (Ed. Laterza) e Giorgio Mezzalira. Diretta Faceboock sul sito di Anpi Alto Adige Südtriol
Il Museo POP: le Gallerie degli Uffizi si raccontano
DRIN Corso Italia, 34, Bolzano, BZVenerdì 15 novembre, alle ore 18.30, presso lo spazio DRIN di Bolzano in Corso Italia 34, si terrà un incontro pubblico con Tommaso Galligani, responsabile delle Relazioni Esterne delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, per esplorare l’evoluzione dei musei nell’era digitale. L'evento, intitolato “Il Museo Pop”, rappresenta un’opportunità per analizzare l'innovativo percorso che ha trasformato una delle istituzioni museali più prestigiose al mondo in un’autentica “media star” della cultura moderna. L’evento si pone all’interno del progetto Creator Academy, organizzato dall’associazione BeYoung (UPAD) esostenuto dall’Ufficio giovani della Provincia di Bolzano.
Voices of Women. Musica da camera di compositirici donne
Accademia di Merano Via Franz Innerhofer, 1, Merano, BZL'ensemble di musica classica da camera "Ensemble Desiderio" presenta per il secondo anno consecutivo un concerto con musiche di compositrici donne. Il collettivo di musicisti è particolarmente interessato a presentare la musica, per lo più sconosciuta, di compositrici donne e a raccontare le loro storie. Dopo il successo del concerto del 2023 al Museo della donna di Merano, è stata avviata una collaborazione con l’Accademia di Merano, il concerto si terrà sabato 16 novembre alle 20.00 nella Villa San Marco, entrata con donazione libera. Julia Rinderle suonerà il pianoforte, Anne Keckeis il violoncello, David Fliri il corno e Agnes Mayr il flauto.
IL LETTO OVALE
Teatro delle Muse Via Dolomiti, 23, Pineta / Laives, BZAL TEATRO DELLE MUSE DI PINETA Domenica 17 novembre 2024 - ore 16.30 LA COMPAGNIA FILODRAMMATICA AMICIZIA - ROMENO TN presenta IL LETTO OVALE - Commedia di Ray Cooney e John Chapmann - trad. Laura Del Bono - Regia Nicola Endrizzi
50° Festival di Musica Contemporanea – Travestimenti contemporanei
Conservatorio di musica "Claudio Monteverdi" Piazza dei Domenicani, 19, Bolzano, BZProsegue la cinquantesima edizione del Festival di Musica Contemporanea di Bolzano, probabilmente il più longevo festival musicale altoatesino, nato con la precisa volontà di dare spazio alla musica contemporanea nelle sue forme più avanguardistiche. L'appuntamento del 17 novembre al Conservatorio di Bolzano, alle ore 18:00, sarà dedicato ad una corrente di sperimentazione molto particolare nata più di sessant'anni fa, che si proponeva di avvicinare la musica colta al jazz creando inedite contaminazioni. Questo movimento artistico nato negli anni 50 negli Stati Uniti è anche detto “terza corrente” e vi parteciparono musicisti jazz molto noti come Miles Davis, Gil Evans, George Russell e il Modern Jazz Quartet, e compositori o direttori d’orchestra come Gunther Schuller e Leonard Bernstein.
DESTINY CLEARING – Mappe dell’anima tra Oriente e Occidente
Biblioteca San Girolamo Piazza del Duomo, 2, Bolzano, BZLa biblioteca “San Girolamo” dell’ISR “Centro Studi Teologici” di Bolzano in collaborazione con l’ufficio cultura e formazione permanente della Diocesi invitano tutti gli interessati all’incontro con l’autrice Iris Fera Franceschini che presenta il libro DESTINY CLEARING - Mappe dell’anima tra Oriente e Occidente.
Come si può utilizzare l’Intelligenza Artificiale nell’ambito personale
CEDOCS Corso Italia, 13/M, Bolzano, BZMercoledì 20 novembre alle ore 17.30 presso la sede del Cedocs in Corso Italia 13\M ci sarà la conferenza con l’esperto informatico Michael Gariano dal titolo “Come si può utilizzare l'Intelligenza Artificiale nell'ambito personale” durante la quale il relatore ci mostrerà come l’Intelligenza Artificiale possa dare un valido supporto nella vita quotidiana di ognuno di noi.
California & The Pacific Northwest
Centro Trevi - TreviLab Via dei Cappuccini, 28, Bolzano, BZGiovedì 21 novembre alle ore 18:00, al Centro Trevi, in via Cappuccini a Bolzano, appuntamento per l’incontro in inglese del ciclo per conoscere meglio aspetti di vita degli Stati Uniti d’America tenuto dalla relatrice Karoline Steckley sul tema “California & The Pacific Northwest”. La conferenza parlerà della sconfinata costa pacifica ed occidentale degli USA che scopriremo in quest’incontro come se fosse la mappa pieghevole di avventurosi viaggiatori.