Serena Dandini, Matteo Bussola, Alberto Pellai, Concita De Gregorio, Cristina Battocletti a partire dal 15 giugno.
Torna “Appuntamento a Merano/AutorInnen in Meran” con una serie di incontri – sia in italiano sia in tedesco – che propongono occasioni di riflessione e approfondimenti su temi molto attuali. Da domenica 15 giugno a domenica 3 agosto, conversazioni e presentazioni di libri diventano significative opportunità culturali. Da 15 anni il Comune di Merano, in particolare la Biblioteca Civica con l’Assessorato alla Cultura e l’Associazione Passirio Club, offrono l’opportunità di conoscere scrittori, scrittrici, attrici e attori di livello nazionale e internazionale. Dieci gli appuntamenti al Pavillon des Fleurs, in Corso Libertà 39, in calendario sempre alle ore 21.00, cinque in lingua italiana e altrettanti in tedesco. Cittadini e ospiti del territorio altoatesino potranno approfondire l’opera di personaggi del mondo letterario e teatrale. Fra i partner dell’iniziativa la Regione Trentino-Alto Adige, il Teatro Stabile di Bolzano, l’Azienda di cura, soggiorno e turismo di Merano, e EUPHUR, la piattaforma Euregio per la dignità umana e i diritti umani.
Si comincia domenica 15 giugno con Serena Dandini. Alle 21, l’autrice e conduttrice televisiva presenterà la sua ultima opera letteraria “C’era la luna”, Einaudi editore. Il romanzo è un affresco del percorso di maturazione di una giovane adolescente che scopre le libertà in tutte le sue forme. “La neve in fondo al mare”, Einaudi editore è l’ultimo lavoro letterario di Matteo Bussola in calendario giovedì 10 luglio: un’opportunità per approfondire un tema tanto caro ai genitori che vogliano continuare a riconoscere e a parlare ai figli durante la loro crescita. Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta, specialista in Medicina Preventiva è una delle voci più amate e riconosciute da chi voglia vivere in armonia con i propri familiari. Sarà a Merano domenica 20 luglio sempre alle 21. Concita De Gregorio scrittrice e giornalista, persona di grande sensibilità e firma storica del quotidiano “La Repubblica”, presenterà sabato 2 agosto “Di madre in figlia”, Feltrinelli editore. Con “Epigenetica questa sconosciuta”, La Nave di Teseo editore, Cristina Battocletti ci conduce, domenica 3 agosto, a scoprire che cos’è questa scienza e quanto influisce su di noi per generazioni.
I cinque incontri in lingua tedesca vedranno la presenza di: Nina Horaczek, Mark Benecke, Suzanne von Bosody con uno spettacolo dedicato a Frida Kahlo, Denis Scheck e Sepp Mall (vincitore del premio Merano Europa).
L’ingresso è gratuito previa prenotazione del posto su eventbrite.it o direttamente in Biblioteca