Nel pomeriggio di martedì il rio Valsura si è ingrossato a causa di una fuoriuscita anomala di acqua dal tunnel di scarico del lago artificiale di Zoccolo. Per precauzione, nella notte il torrente è stato monitorato dai vigili del fuoco di San Pancrazio e Santa Valburga, i quali però già nella mattinata di mercoledì hanno lasciato il presidio, non sussistendo rischi di esondazione.
Alperia, gestore dell’impianto, ha potuto fin da subito escludere che l’imprevisto riguardasse la diga stessa, i cui parametri, costantemente monitorati, sono sempre rimasti nella norma. In loco i tecnici di Alperia hanno rilevato che la causa del maggiore rilascio di acqua proveniente dalla galleria di scarico è dovuto a un difetto di una componente tecnica della stessa. Alperia sta costantemente monitorando la situazione e lavorando alla risoluzione della problematica.
La quantità di acqua che fuoriesce dal tunnel è costante e sotto controllo, come anche la portata del rio Valsura. La situazione non ha in alcun momento comportato pericoli o rischi per la popolazione.