Oggi, presso la Camera di commercio di Bolzano, sono state premiate le migliori tesi di laurea del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina” (edizione: semestre estivo 2024), con un premio in denaro di 1.500 euro ciascuna. Le studentesse e gli studenti interessati possono presentare i loro abstract per l’edizione in corso fino al 15 giugno 2025.
Il concorso dell’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano – è rivolto alle studentesse e agli studenti che nelle loro tesi di laurea trattano temi legati all’economia altoatesina. Felix Alber, Erica Dal Farra e Juan Pablo Tassier Calvo hanno vinto il concorso nel semestre estivo 2024. In occasione della premiazione di oggi, hanno presentato i risultati delle loro tesi di laurea ricevendo un certificato e un premio di 1.500 euro a testa.
Felix Alber di Terlano nella sua tesi di laurea triennale “Evidenz für die Verbreitung von AI-Washing: eine empirische Analyse der Geschäftsberichte börsennotierter Unternehmen” ha analizzato gli indizi di AI-Washing nei bilanci delle aziende quotate in borsa della Germania, dell’Italia, dell’Austria e della Svizzera. Con AI-Washing si intende la rappresentazione esagerata dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per rendere un’azienda o un prodotto più attraente e innovativo, al fine di ottenere vantaggi sleali.
La tesi di laurea triennale di Erica Dal Farra di Caldaro è intitolata “Die Bedeutung von Soft Skills in der digitalen Arbeitswelt: Eine Perspektive über die Schlüsselinvestitionen aus der DACH-Südtirol-Region”. I risultati evidenziano che, oltre alle competenze tecniche, le abilità sociali e l’intelligenza emotiva sono considerate fattori chiave per il successo aziendale, la competitività e la promozione di un clima di lavoro positivo.
Juan Pablo Tassier Calvo vive a Barcellona e nella sua tesi di laurea triennale “The relationship between competitive and economic performance in professional football: A statistical analysis of FC Südtirol’s 23/24 season” ha indagato come i risultati delle partite influenzano la situazione finanziaria e la generazione di entrate della squadra. È emerso che esiste una relazione positiva tra il rendimento economico delle squadre professionistiche di calcio e il loro successo sul campo.
“I temi dei progetti premiati dimostrano quanto sia variegata l’economia altoatesina e come possa essere osservata da molteplici punti di vista. Siamo lieti che le studentesse e gli studenti presentino sempre concetti di ricerca così innovativi,” sottolinea il Direttore dell’IRE Georg Lun.
Le iscrizioni per l’edizione attuale del concorso sono aperte:
Fino al 15 giugno 2025 le studentesse e gli studenti interessati possono partecipare all’attuale edizione del concorso “Tesi di laurea triennale e magistrale sull’economia altoatesina”. I tre migliori abstract saranno premiati con un assegno di 1.500 euro ciascuno. Tutte le informazioni e i moduli sono disponibili sul sito www.ire.bz.it/thesis.
Per ulteriori informazioni si prega di rivolgersi all’IRE – Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, persone di riferimento Georg Lun, tel. 0471 945 708, e-mail: georg.lun@camcom.bz.it e Denise Frötscher, tel. 0471 945 724, e-mail: denise.froetscher@camcom.bz.it.
Immagine da sinistra. Il Direttore dell’IRE Georg Lun con la vincitrice e i vincitori Juan Pablo Tassier Calvo, Erica Dal Farra e Felix Alber@Camera Commercio Bz