La tanto attesa Primavera di Novacella torna anche nel 2025 e promette due giorni indimenticabili all’insegna del gusto, della cultura e dell’atmosfera primaverile. Venerdì 25 e sabato 26 aprile, le cantine, le aziende gastronomiche e le tenute di Novacella e Varna apriranno le loro porte agli amanti del vino e della buona cucina per offrire un’esperienza unica.
“La primavera è il momento del risveglio – non solo della natura, ma anche dei nostri sensi. La Primavera di Novacella invita a godere dei primi raggi di sole, degli aromi freschi della nuova annata vinicola e dell’ospitalità senza pari della nostra regione”, sottolinea Daniel Niederstätter, presidente della Proloco di Varna e organizzatore dell’evento.
I visitatori potranno intraprendere un vero e proprio viaggio di degustazione tra i migliori vini bianchi della Valle Isarco. I pregiati vini saranno accompagnati dalle delizie tipiche altoatesine, servite nell’atmosfera suggestiva delle cantine e dei tradizionali Buschenschänke di Novacella. Un momento speciale dell’evento: le vignaiole e i vignaioli, così come le ristoratrici e i ristoratori, saranno a disposizione personalmente per rispondere alle domande degli ospiti. In questo modo, le visitatrici e i visitatori non solo potranno scoprire le eccellenze enogastronomiche della regione, ma avranno anche un’occasione unica per approfondire gli aspetti culturali e umani legati alla viticoltura locale e alla passione che si cela dietro ogni bicchiere di vino. Durante la degustazione, al Glangerhof viene spiegato come si produce la grappa dalla frutta. La variegata offerta è completata da speciali variazioni di formaggio dell’affinatore Hansi Baumgartner e molto altro ancora.
Anche i piccoli ospiti sono ben accolti: un colorato programma per bambini promette divertimento e intrattenimento per tutta la famiglia. Come al Kassinghof, i bambini possono divertirsi con le popolari passeggiate sui pony, trasformarsi in figure fantasiose con il truccabimbi e partecipare a varie attività di gioco creativo. La Primavera di Novacella è un’esperienza per visitatori e visitatrici di tutte le età.
Oltre al coro maschile di Novacella e alle Schuachplattlerinnen di Varna, diversi gruppi musicali offrono intrattenimento fino a sera.
Un sentito ringraziamento va agli sponsor e ai sostenitori della manifestazione, senza i quali la Primavera di Novacella non potrebbe svolgersi in questa forma.
Foto, Neustifter Frühling/© Brixen Tourismus Helmut Moling