Cordoglio di Confesercenti per la scomparsa di Emanuela Passerini. Si è spenta questa notte a 58 anni Emanuela Passerini, vicepresidente nazionale della Faib/Confesercenti e membro del direttivo di Confesercenti Alto Adige. Per dieci anni è stata anche presidente di Rezia Confesercenti oltre ad essere, da sempre, la bandiera dei benzinai della città e non solo. “Un’imprenditrice e una rappresentante di categoria appassionata e combattiva “la ricordano i vertici dell’associazione. “Difendeva i suoi valori con tenacia e con energia”. Per anni, dunque, ha guidato le proteste dei benzinai contro alcune politiche delle compagnie petrolifere e le difficoltà economiche del settore forte di un’esperienza solida nella sua attività in via Roma. Una vocazione che aveva ereditato dai suoi genitori, storici gestori delle pompe a Ponte Roma.
L’anno scorso aveva concretizzato la sua attenzione per il clima e le politiche ambientali facendo parte dei cinquanta cittadini che hanno formato il Consiglio dei Cittadini e delle Cittadine per il clima della Provincia di Bolzano. Precisamente si era occupata del segmento mobilità contribuendo alla formulazione di proposte per la sburocratizzazione delle comunità energetiche.
Passerini lascia il marito Giacomo Tuvo e un figlio di 19 anni. Tutta Confesercenti si stringe alla famiglia e a chi le voleva bene.
Foto. Emanuela Passerini