I talenti altoatesini dello sci brillano nelle gare FIS e a “Pinocchio sugli Sci”

La stagione sciistica 2024/25 volge al termine. La scorsa settimana i talenti locali hanno preso parte a varie gare FIS e al leggendario “Pinocchio sugli Sci” portando a casa ottimi risultati.

La settimana è iniziata con una gara nazionale junior (NJR) di super-G a Cortina d’Ampezzo. Nella competizione vinta da Riccardo Pasquarello, Ivan Kerschbaumer (SC Gardena) e l’atleta della squadra zonale Noah Gamper (A.S.V. Tscherms) si sono classificati rispettivamente al secondo e al terzo posto. Inoltre Gamper si è imposto tra gli U18, categoria in cui Aaron Stuffer si è classificato terzo. Ventiquattr’ore dopo si è tenuto un altro super-G, vinto nuovamente da Pasquarella. L’atleta della squadra zonale Luis Schuster (A.S.D. Kronplatz) si è classificato secondo assoluto e si è imposto nella categoria U18.

A Folgaria, invece, si sono svolti due slalom FIS, nei quali si è messa in luce Anna Trocker. La sciatrice sedicenne del Seiser Alm Ski Team si è classificata seconda alle spalle di Maria Sole Antonini nella prima gara e si è imposta su tutte le avversarie nella seconda.

Le giovani sciatrici e i giovani sciatori dell’Alto Adige hanno ottenuto risultati coronati dal successo anche al tradizionale “Pinocchio sugli Sci” che si è svolto per la 43a volta all’Abetone, in Toscana. Alenah Taschler (ASV Gsiesertal) si è imposta nella finale nazionale U16 di gigante, mentre Gloria Kostner (SC Gardena) e Samuel Prantl (SC Ultimo) si sono imposti nelle finali nazionali U14 di slalom.

Il giorno successivo Taschler si è classificata seconda nello slalom, mentre Petra Dander (TZ Jochtal) ha sfiorato il podio arrivando quarta. Nella gara maschile U16 Noah Gasteiger (ASV Gsiesertal) è arrivato secondo, Matthias Mahlknecht (SC GArdena) terzo. All’ottimo risultato complessivo hanno contribuito anche Simon Auer (5°/3 Zinnen Dolomites) e Jeremias Scherer (6°/Seiser Alm). Gli U14, invece, si sono cimentati nel gigante. In campo femminile si è vista una doppietta gardenese con Gloria Kostner (1a) e Vicky Insam (2a), mentre la sarentinese Letizia Wenter Heiss si è classificata all’8° posto. In campo maschile è salito sul podio Samuel Prantl, secondo. Anche i gardenesi Stefan Prinoth (6°) e Mattia Vinatzer (9°) sono rientrati tra i migliori 10 sciatori di giornata. Quest’anno non sono arrivati podi internazionali nella giornata di venerdì, mentre le gare di sabato sono state annullate per meteo avverso. Insam è arrivata quinta nello slalom U14, mentre Taschler si è avvicinata ancora di più alle medaglie nello slalom gigante U16 con il quarto posto.

Foto. Insam Kostner “Pinocchio” @Fisi Südtirol Alto Adige