La FIM conferma la Segreteria

Confermato il vertice della Federazione Metalmeccanici FIM della SGBCISL. Il nuovo Consiglio generale della FIM, eletto dal 21° Congresso provinciale che si è celebrato il 21 marzo a Bressanone, ha confermato Riccardo Conte quale Segretario generale. Confermati anche Andreas Unterfrauner, eletto Segretario aggiunto, e il terzo componente di Segreteria Michael Kammerlander.

Nella relazione congressuale, i due Segretari Conte e Unterfrauner hanno ripercorso i temi salienti degli ultimi anni, dalla contrattazione aziendale alla tutela dei lavoratori licenziati in seguito a crisi aziendali. Priorità della FIM continuano ad essere l’occupabilità della forza lavoro, la prevenzione degli infortuni sul lavoro nonché la tutela sindacale e l’assistenza degli iscritti.

“Le tendenze di crisi nel settore metalmeccanico e dell’automotive si fanno sentire anche nella nostra Provincia”, ha ammonito Riccardo Conte. “La formazione continua è la chiave per superare il mismatch tra offerta e richiesta sul mercato del lavoro, occorre investire nelle competenze e nel futuro delle persone, supportarli nella transizione, e puntare su innovazione, sviluppo e ricerca.

Il Segretario provinciale ha inoltre fatto il punto sullo stallo delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del settore metalmeccanico, sottolineando lo sciopero del 28 marzo a sostegno della piattaforma sindacale. La richiesta è di 280 euro per il triennio.

A livello locale la FIM lavorerà per raggiungere accordi aziendali integrativi che portino più soldi ai lavoratori attraverso premi di risultato.

“Continueremo a impegnarci per la difesa dei diritti dei lavoratori e a puntare sul contatto diretto con le persone, nelle assemblee sindacali attualmente in corso, tramite le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro e attraverso le nostre visite nelle scuole professionali, dove abbiamo l’opportunità di parlare di diritto del lavoro con i studenti”, ha detto Andreas Unterfrauner nel suo intervento.

Sono intervenuti, oltre ai delegati, anche la Segretaria Generale SGBCISL Donatella Califano e Stefano Boschini della FIM nazionale.

In foto la Segreteria provinciale FIM, da sinistra: Michael Kammerlander, Riccardo Conte e Andreas Unterfrauner