Felix Ratschiller punta al podio nel fine settimana delle gare sprint in Val Ridanna

A Ridanna il fine settimana sarà all’insegna delle gare sprint: si terranno gare di questo tipo sia sabato sia domenica, quando si concluderà l’IBU Junior Cup a Ridanna. L’unico biatleta altoatesino impegnato nella tappa in casa, Felix Ratschiller di Martello, dopo il quarto posto ottenuto nell’individuale di giovedì punta al suo primo podio nel massimo circuito juniores del biathlon.

Il quarto posto ottenuto nell’individuale di giovedì è stato il miglior risultato ottenuto finora nell’IBU Junior Cup dal giovane biatleta della Val Martello. “Ieri ho fatto un buon tempo sugli sci, per quanto riguarda il tiro ho esitato ancora un po’ troppo, anche se nell’individuale si può impiegare del tempo in più al poligono”, Ratschiller riassume così la sua prestazione del giorno precedente. Ora, però, il suo sguardo è rivolto alle due sprint del fine settimana: “Salire sul podio? Mi manca ancora. Sono di buon umore, magari potrebbe succedere qui. Preferisco la gara sprint all’individuale, negli ultimi anni sono molto migliorato nel tiro, che fa una grande differenza nella sprint”, osserva il 21enne.

Il biatleta della Val Martello si rallegra che la prima tappa dell’IBU Junior Cup si stia svolgendo nella sua provincia d’origine: “Vengo volentieri a Ridanna, ho anche molti amici di qui e anche in estate sono qui spesso. Quello che mi rallegra in particolare è che gli spettatori e i volontari a bordo pista mi incitano ancora di più perché sono altoatesino. E questo, naturalmente, mi sprona”, afferma Ratschiller. Su questo sostegno potrà contare anche nel fine settimana.

Il programma e le previsioni meteo per il weekend

Come poc’anzi accennato, l’IBU Junior Cup a Ridanna si concluderà con le gare sprint in programma sabato e domenica. In entrambe le giornate le biatlete percorreranno 7,5 chilometri di pista sugli sci, i biatleti scieranno 10 chilometri. Tutti saranno impegnati in due sessioni di tiro, una a terra e una in piedi, e per ogni errore dovranno fare un giro di penalità. Sia sabato, sia domenica la gara sprint femminile avrà inizio alle ore 10.30, mentre quella maschile avrà inizio alle ore 14.15.

Finora le biatlete e i biatleti impegnati questa settimana a Ridanna avevano goduto di giornate soleggiate, ma per sabato è prevista una giornata nuvolosa e forse nevicherà pure un po’. In compenso il sole tornerà a splendere domenica, così da chiudere in bellezza l’IBU Junior Cup.

Programma IBU Junior Cup a Ridanna:

Sabato 14 dicembre:

10.30: Sprint femminile

14.15: Sprint maschile

Domenica 15 dicembre:

10.30: Sprint femminile

14.15: Sprint maschile

Foto, Felix Ratschiller/c-Sportissimus