Il concerto d’apertura della stagione di Musik Meran avrà luogo martedì 15 ottobre al Kursaal. Si esibiranno Ning Feng, violino e l’Orchestra da Camera della Georgia Ingolstadt diretti da Ariel Zuckermann
In programma la Sinfonia n. 83 in sol min e La Poule« di Joseph Haydn, di Wolfgang Amadeus Mozart il Concerto per violino e orchestra in la magg. K 219, di Sulchan Zinzadse le Miniature Georgiane nonché di Franz Schubert la Sinfonia n. 5 in si bemolle magg. D 485.
Ning Feng è un artista internazionalmente riconosciuto, dotato di impressionante lirismo, innata musicalità e di un virtuosismo mozzafiato. Di origine cinese e domiciliato a Berlino, il violinista si esibisce in tutto il mondo con le maggiori orchestre ed i più famosi direttori in concerti sinfonici e da camera.
L’Orchestra da Camera Georgiana Ingolstadt presenta in Germania un profilo singolare. Come orchestra originariamente in esilio, conserva ancora il suo carattere europeo orientale ed è allo stesso tempo un corpo sonoro fortemente radicato a Ingolstadt e apprezzato ben oltre la regione. Dal suo trasferimento in Germania, nel 1990, l’Orchestra da Camera Georgiana Ingolstadt, con il sostegno della Città di Ingolstadt, dell‘ AUDI AG e della Sparkasse Ingolstadt, si è evoluta sino a divenire parte integrante della vita culturale regionale e nazionale. Con le sue serie di concerti regionali, le sue ospitazioni internazionali e i suoi molteplici progetti per bambini e ragazzi, la GKO Ingolstadt raggiunge un elevato numero di abbonamenti, conquistando un’eccellente notorietà.
Foto. L’Orchestra@Andi Frank