Concluso con successo il progetto finanziato dall’UE “Go digital – Digitalizzazione nel Comune di Laces”

Il Comune di Laces ha completato con successo il progetto finanziato dall’UE per la digitalizzazione delle reti infrastrutturali e di allestimenti di Infopoints con un budget totale approvato di poco meno di 400.000 euro. Il progetto è stato realizzato dall’amministrazione comunale di Laces in stretta collaborazione con l’Associazione dei Comuni dell’Alto Adige.
L’obiettivo era quello di costruire un archivio digitale  sostenibile e indipendente dell’infrastruttura comunale, il cui sviluppo futuro viene curato a livello sovracomunale e che avesse la necessaria compatibilità tra i comuni. Il lavoro di rilevamento a Laces e nelle frazioni di Goldrain, Morter e Tarsch è stato completato con successo e i dati digitali sono stati trasferiti al software amministrativo.
I risparmi sui costi del software hanno reso possibile l’acquisto di diversi Infopoint, che sono a disposizione dei cittadini di Laces in varie località. Questi Infopoint forniscono un’ampia gamma di informazioni sul comune e consentono un rapido accesso ai servizi pubblici.
Nell’ambito del progetto, si è tenuta anche una sessione informativa per i cittadini per presentare la mappatura digitale delle infrastrutture, l’Infopoint digitale e il progetto LoRaWAN, il villaggio intelligente. Anche i dipendenti del Comune di Laces sono stati formati all’utilizzo delle informazioni ricavate dall’indagine sulle infrastrutture.
Nonostante alcune sfide nel corso del progetto, come i ritardi nelle gare d’appalto dei servizi, le difficoltà di consegna dei componenti hardware dovute all’impatto della crisi di Covid e della guerra in Ucraina, nonché la complessità tecnica della raccolta dei dati e della loro digitalizzazione, il progetto è stato completato con successo.
Il Comune di Laces ha così compiuto un passo importante verso la digitalizzazione e il miglioramento delle infrastrutture ed è lieto di poter offrire ai suoi cittadini un’infrastruttura digitale moderna e indipendente.

Foto, da sinistra a destra il sindaco Mauro Dalla Barba, Christian Stolcis – Project Manager LoRaWAN, il geom. Manuel Schuster dello Studio Dietl, che ha effettuato il rilievo delle infrastrutture a Laces, il vicesindaco Christian Stricker e il funzionario comunale Manuel Platzgummer