Cronaca Economia Ultime Notizie

Green Economy. Fornitura di energia verde per utenze domestiche, partnership Cassa di Risparmio e Alperia

3 Febbraio 2020

Green Economy. Fornitura di energia verde per utenze domestiche, partnership Cassa di Risparmio e Alperia

La Cassa di Risparmio di Bolzano e Alperia annunciano l’avvio di una partnership che propone l’energia elettrica e il gas verde di Alperia per le utenze domestiche potendo sottoscrivere il contratto direttamente nelle filiali della banca.
Con l’intento di valorizzare la propria vocazione etica verso il Green Banking e la Green Economy, la Cassa di Risparmio ha deciso di sviluppare e promuovere iniziative in tema di sostenibilità ambientale. Tra queste iniziative si inserisce la partnership per la fornitura di servizi di energia sul mercato libero di Alperia, sia in caso di cambio di fornitore che passaggio dal mercato di maggior tutela. Il carattere “Green” del progetto è garantito dalla tipologia dell’energia fornita da Alperia, energia pulita proveniente da fonti rinnovabili dell’Alto Adige e gas certificato “verde” in virtù della compensazione di emissioni di CO2.
L’accordo di collaborazione con Alperia – dichiara Nicola Calabrò, Amministratore Delegato e Direttore Generale della Sparkasse – nasce con il desiderio di promuovere la scelta di energia verde per i propri consumi domestici. Tale iniziativa è per noi un altro importante tassello nel nostro percorso verso la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, vissuto dalla Banca con grande senso di responsabilità: in questo modo, intendiamo rafforzare ancora di più l’interazione tra la banca ed il nostro territorio di appartenenza con l’idea di fondo di garantire la capacità di futuro, cioè l’uso razionale delle nostre risorse.
Johann Wohlfarter, Direttore Generale di Alperia, dal canto suo fa presente la condivisione di Alperia della “strategia aziendale incentrata sul cliente, motivo per il quale le sinergie messe in campo grazie a questa nuova partnership basata sui valori comuni della sostenibilità sta particolarmente a cuore ad Alperia”. Attraverso le numerose filiali di Sparkasse sul territorio altoatesino e nel Triveneto sarà quindi possibile – ha puntualizzato Wohlfarter – offrire servizi di energia verde in modo capillare, garantendo al contempo un’assistenza professionale e competente,

Nella foto da sinistra,  Stefano Borgognoni (Responsabile Direzione Sviluppo Strategico Sparkasse), Nicola Calabrò (Amministratore Delegato e Direttore Generale Sparkasse), Johann Wohlfarter (Direttore Generale Alperia), Giovanni Filippi (Chief Operating Officer Alperia Smart Services)

 

Giornalista, scrittrice, editore.