24 ore di idee e codice: il NOI Hackathon festeggia dieci anni di innovazione

Una maratona di creatività, programmazione e nuove idee ha animato il Lido di Scena per la decima edizione del NOI Hackathon Summer Edition. Per 24 ore giovani sviluppatori, designer e menti creative si sono sfidati nella realizzazione di soluzioni digitali capaci di rispondere a problemi concreti lanciati da aziende e realtà innovative.

L’evento, organizzato dal NOI Techpark in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano, ha riunito 38 partecipanti provenienti da università e istituti di formazione di Bolzano, Trento, Bologna, Innsbruck, Vienna, Karlsruhe e dal Politecnico federale di Zurigo (ETH). Tra i partecipanti anche studenti delle scuole superiori e professionali altoatesine.

Dieci squadre hanno avuto a disposizione soltanto un giorno per trasformare un’idea in un prototipo funzionante, affrontando due sfide legate al mondo della tecnologia e dell’innovazione.

A conquistare la giuria nella sfida proposta da RTC, azienda informatica del Gruppo FOS, è stato il team Rehub, autore di un’app pensata per rendere più coinvolgente il percorso di riabilitazione. Attraverso un sistema interattivo, il progetto punta a motivare i pazienti, aiutandoli a seguire con maggiore costanza gli esercizi e il recupero.

Il secondo progetto vincitore, GeoFeel, è nato dalla sfida dell’Open Data Hub e porta i dati geografici dell’Alto Adige in una nuova dimensione. La squadra ha sviluppato una mappa tridimensionale interattiva che permette di esplorare il territorio integrando informazioni su meteo, temperature, topografia e sentieri escursionistici.

«Con la nostra serie di hackathon stiamo creando una piattaforma europea capace di mettere in contatto talenti digitali e aziende innovative», sottolinea Patrick Ohnewein, Chief Digital Officer del NOI Techpark. L’obiettivo è rafforzare la rete internazionale di competenze e consolidare l’Alto Adige come polo tecnologico e laboratorio di innovazione.

Il decimo anniversario del NOI Hackathon conferma così il ruolo dell’iniziativa come punto d’incontro tra giovani talenti, ricerca e imprese, trasformando in 24 ore idee e intuizioni in possibili soluzioni per il futuro.

Un momento del NOI Hackathon Summer Edition 2026: giovani sviluppatori e creativi al lavoro durante la maratona di innovazione e programmazione al Lido di Scena/c-Rosario Multari