Prosegue senza intoppi il cammino estivo dell’FC Südtirol. Nel terzo test match della preparazione in Val Ridanna, la formazione di Davide Possanzini supera con un netto 7-0 l’ASC San Giorgio, squadra di Eccellenza, offrendo buone indicazioni sia sul piano del gioco che della condizione atletica.
Sul campo della zona sportiva di Stanghe di Racines, davanti a un pubblico che ha potuto vivere un pomeriggio di festa tra attività dedicate ai più giovani e il tradizionale Meet & Greet con squadra e tifosi, i biancorossi hanno mostrato qualità, intensità e profondità della rosa.
Il Südtirol mette subito la gara sui binari giusti. Al 7′ è Stabile a rompere l’equilibrio con un preciso sinistro all’angolino dopo una ribattuta in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Sei minuti più tardi arriva il raddoppio firmato Odogwu, che finalizza di destro un’azione costruita da Tronchin e rifinita da Casiraghi. Il primo tempo si chiude così sul 2-0.
Nella ripresa Possanzini rivoluziona l’undici in campo, lasciando il solo Stivanello a guidare la difesa. La scelta viene premiata dopo appena due minuti: il difensore trova il 3-0 con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner battuto da Pyyhtiä.
Da quel momento il Südtirol aumenta ulteriormente il ritmo. Al 54′ Merkaj firma il poker sfruttando un assist di Mixtur, servito in profondità da Vasic. Lo stesso attaccante concede il bis all’85’, ancora su suggerimento di Mixtur, finalizzando una rapida ripartenza.
Nel finale è invece Lopes a prendersi la scena. L’esterno capoverdiano realizza una doppietta in appena due minuti: prima supera il portiere con un preciso sinistro rasoterra, poi chiude definitivamente i conti con una potente conclusione sotto la traversa, fissando il risultato sul definitivo 7-0.
Oltre al largo successo, il test ha confermato i progressi della squadra, con Possanzini che ha potuto distribuire minutaggio all’intero gruppo e testare diverse soluzioni tattiche in vista degli impegni ufficiali.
Il ritiro estivo in Val Ridanna si concluderà sabato 1° agosto, quando i biancorossi torneranno allo Stadio Druso per un triangolare che li vedrà opposti alle due formazioni altoatesine di Serie D, Virtus Bolzano e FC Obermais Maia Alta, entrambe partner del club. Sarà l’ultimo appuntamento della preparazione estiva prima di entrare nel vivo della stagione 2026-2027.
Foto, formazione iniziale