“Martedìsera” a Merano, si parte l’8 luglio

È iniziato il conto alla rovescia: l’8 luglio prende il via la serie dei Martesera! Il centro di Merano – sull’asse Lungo Passirio, corso Libertà superiore con piazza della Rena e via Cassa di Risparmio – è animato da musica di vari generi, balli, mercatini e, novità di quest’anno, anche da una zona dedicata al divertimento dei più piccoli. L’estate sarà cadenzata da sette date consecutive, tutti i martedì fino al 19 agosto, per l’organizzazione dell’Azienda di Soggiorno, con il patrocinio del Comune e grazie al contributo di vari esercizi pubblici e partner che hanno a cuore l’offerta alla città di un programma serale brioso. L’atmosfera inizia a ravvivarsi all’ora dell’aperitivo, verso le 18.30, mentre la musica dal vivo comincia alle 20.30 e si protrae fino alle 23.30. È un evento molto sentito dai meranesi, che scendono in piazza insieme a chi arriva dai dintorni e agli ospiti della città per godersi un’atmosfera all’insegna della spensieratezza.

Architrave della manifestazione resta la musica dal vivo. Vi accompagniamo in un breve tour fra i gruppi che suoneranno l’8 luglio, partendo da corso Libertà nei pressi di piazza Teatro (zona Europa Splendid/Milchbar) dove a creare le giuste vibrazioni ci penseranno i Settle Back & Friends; nella zona alta del Corso (bar Piccolo/Wunderbar/Forsterbräu) le note rock, blues e country di Ago & Friends. A metà fra questi due palchi, in via Cassa di Risparmio (area Cicchetteria) tappa con Max Turchi & Travel Blues Band Family fra brani jazz, soul e naturalmente blues. Sul Lungo Passirio, in zona ponte Teatro (hotel Aurora/caffè Bruno) le canzoni pop italiane e internazionali dei Quarta Essenza; in zona ponte della Posta (inizio della passeggiata d’inverno, zona Darling, Iceberg e Lissy) i Soul Frida con una scaletta che alterna e unisce funky, soul e dance.

Musica anche in piazza della Rena, che in tutte le sette date si trasformerà (dalle 21 alle 23.30) in una pista da ballo open-air. Dopo le esibizioni le scuole di danza invitano tutti a… darsi una mossa. Nessun biglietto, nessuna scusa: si balla gratis! L’8 luglio si parte con la Lunika Dance School e i balli di gruppo a 360 gradi.

Sulla Passeggiata Lungo Passirio, proprio davanti al Kurhaus, la novità di questa edizione: dalle 20 alle 22, il Kids Corner aspetta i più piccoli per farli divertire alla grande con magia, clown, laboratori creativi, truccabimbi e baby dance.

Tornano anche le proposte di artigianato in corso Libertà superiore davanti all’Azienda di Soggiorno (18.30-23): queste saranno presenti in tutti gli appuntamenti, e in tre occasioni anche sulla Passeggiata Lungo Passirio (15 luglio, 29 luglio e 12 agosto, ore 10-23).

Foto/c-Alex Filz