Circa 1.200 visitatori hanno colto l’occasione sabato 24 maggio per dare uno sguardo dietro le quinte della più grande cooperativa frutticola dell’Alto Adige.
La cooperativa Pomus è nata nella primavera del 2023 dalla fusione delle storiche cooperative Lanafruit e Cofrum. Con circa 800 soci, 2.350 ettari di superficie coltivata e una produzione annua di oltre 120.000 tonnellate, è uno degli attori principali della frutticoltura altoatesina.
Negli ultimi mesi, l’intera area operativa della sede di Lana è stata completamente ristrutturata e modernizzata. Per la prima volta, i visitatori hanno potuto vedere le nuove strutture in funzione: linee di selezione altamente automatizzate, tecnologie di raffreddamento moderne e processi ottimizzati per l’imballaggio e la logistica.
«Pomus rappresenta progresso, qualità e vicinanza ai nostri soci. La giornata a porte aperte è stata un’ottima occasione per trasmettere i nostri valori e il nostro modo di lavorare a un ampio pubblico», ha dichiarato Johannes Runggaldier, presidente della Pomus.
Grande interesse ha suscitato la degustazione di mele guidata da sommelier della mela altoatesini, che hanno presentato varietà come Giga®, Cosmic Crisp®, Natyra® e RedPop®. L’offerta è stata completata dalla degustazione del sidro di mela Alpl e dalla visita al nuovo Home of Apples Shop.
L’evento si è svolto durante il normale funzionamento dell’impianto. Collaboratori di diversi reparti hanno accompagnato il pubblico attraverso gli impianti di produzione.
Numerose le autorità presenti, tra quali l’assessore provinciale Luis Walcher, il vicesindaco di Lana Werner Gadner, Ulrike Laimer, Ernst Winkler, Georg Kössler (presidente del VOG), Walter Pardatscher (direttore del VOG), Harald Werth (presidente della Cassa Rurale di Lana), Markus Stocker (presidente della cooperativa Frubona) e Markus Pircher (presidente della cooperativa CAFA).
Foto. Ospiti d’onore alla visita presso Pomus a Lana