Domani, lunedì 26 maggio alle ore 18.30 presso il Caffè/Foyer del Teatro Cristallo in via Dalmazia 30d a Bolzano ci sarà l’Aperiphilò – Aperitivo filosofico all’insegna del tema ”La saggezza”.
Alda Picone, presidente del Club Arcimboldo con il coordinamento di Mauro Trincanato in collaborazione di Marco Maffeis, Franco Bevilacqua e Judith Paone, promuove incontri per riflettere e scoprire argomenti di carattere culturale e filosofico.
La saggezza è molto più che semplice conoscenza. È la capacità di applicare l’esperienza e la riflessione per agire in modo giusto e ponderato. Non è necessariamente legata all’età, ma cresce spesso con il tempo, attraverso errori, prove e osservazione profonda della vita.
Dal punto di vista filosofico, la saggezza è stata al centro del pensiero umano fin dagli albori della filosofia. Ogni grande scuola filosofica ha cercato di definirla e di indicare come raggiungerla.
Durante l’Aperiphilò si possono scambiare opinioni, stabilire un dialogo aperto tra le persone in un clima di rispetto e di ascolto secondo le regole dei “caffè filosofici” francesi, nei quali erano vietate contrapposizioni tendenti ad imporre il proprio punto di vista e a farlo prevalere.
Ci sarà, come nei precedenti incontri, l’esposizione di un quadro che verrà commentato dall’Artista.
L’ingresso è libero ed aperto a tutta la cittadinanza.
Foto, Alda Picone, Marco Maffeis, Mauro Trincanato e Franco Bevilacqua