Le modalità relative al rilascio dei passaporti rappresentano una delle urgenti priorità per il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno.
In quest’ottica, già dallo scorso anno il Questore di Bolzano Paolo Sartori ha provveduto alla riorganizzazione dell’Ufficio Passaporti della Questura in modo da accelerare i tempi per il rilascio del titolo di viaggio.
La ristrutturazione dell’Ufficio ha comportato il raddoppio del personale dell’Ufficio, l’aumento delle postazioni adibite alla ricezione degli utenti, la costituzione di una speciale agenda prioritatia per i casi di urgenza e, per i residenti nel Comune di Bolzano, la predisposizione del ritiro dei passaporti presso gli Uffici Comunali.
Procedure simili sono state introdotte anche nei Commissariati di P. S. della Provincia.
Ora, a distanza di un anno, l’organizzazione dell’Ufficio Passaporti ha raggiunto una efficienza tale che chiunque desideri fissare un appuntamento in via ordinaria, attraverso la piattaforma online accessibile sul sito https://passaportonline.poliziadistato.it e senza necessità di dimostrare l’urgenza, otterrà la convocazione a presentare la documentazione in uno / due giorni al massimo.
L’Ufficio Passaporti, salvo che non siano necessari approfondimenti particolarmente complessi, provvede al rilascio del titolo di viaggio entro 15 giorni