Elezione del Prevosto all’Abbazia di Novacella

Don Eduard Fischnaller CanReg presiederà la comunità dei canonici agostiniani regolari dell’Abbazia di Novacella per altri dieci anni.

Abbazia di Novacella – I canonici agostiniani regolari dell’Abbazia di Novacella giovedì 15 maggio hanno confermato il Prevosto Eduard Fischnaller per un secondo mandato di dieci anni. L’elezione si è tenuta sotto la guida del Prevosto Markus Grasl dell’Abbazia di Reichersberg (A), in qualità di vice rappresentante dell’Abate Generale della Congregazione austriaca dei Canonici Agostiniani Regolari. Nell’ambito di un capitolo plenario straordinario, la maggioranza dei 14 canonici ha confermato il 56enne come 58°Prevosto e 17°Abate Lateranense.

La giornata dell’elezione è iniziata con una celebrazione eucaristica comune. Dopo la votazione e l’annuncio dell’esito, i canonici regolari insieme al rieletto Prevosto sono entrati nella basilica abbaziale intonando la canzone “Te Deum” (Grande Dio, ti lodiamo).

Eduard Fischnaller è nato a Rodengo nel 1969 e nel 1993 è entrato nella comunità dei canonici agostiniani regolari di Novacella. Dopo la sua ordinazione sacerdotale nel 1998 ha servito come pastore a Valdaora, Naz, Novacella, Casteldarne, S. Sigismondo e Chienes. A maggio del 2015 Eduard Fischnaller è stato eletto prevosto dell’Abbazia di Novacella, succedendo al Prevosto emerito Georg Untergaßmair CanReg. La sua benedizione quale Prevosto gli è stata conferita il 28 giugno 2015 da parte del Vescovo Ivo Muser.

Da gennaio 2024 Fischnaller ricopre il ruolo di Abate Generale della Congregazione austriaca dei Canonici Agostiniani Regolari. Durante il suo primo mandato da Prevosto, l’Abbazia di Novacella ha vissuto importanti sviluppi all’interno della comunità abbaziale, come nuove vocazioni e connessioni internazionali. Anche le attività delle diverse aziende abbaziali sono state gestite con successo per garantire la preservazione del monastero come importante centro spirituale e culturale.

Foto, davanti da sinistra a destra: Decano Michael Bachmann, Vice rappresentante dell’Abate Generale Prevosto Markus Grasl, Prevosto Eduard Fischnaller, il segretario generale Don Stephanus Rützler, Don Markus Irsara; dietro da sinistra a destra: Don Christian Breunig, Don Rüdiger Weinstrauch, Don Cassian Lohmar, il prevosto emerito Georg Untergaßmair, Don Rupert Roalter, Don Friedrich Gasser, Don Stephan Astner, Don Karl Blasbichler e Don Maximilian Maria Stiegler