Nei giorni scorsi sono stati completati gli scavi sul lato italiano della galleria di base del Brennero. “L’elemento che rende questa operazione ancora più significativa è il fondamentale contributo dei minatori calabresi, protagonisti silenziosi e imprescindibili di questa impresa”.
Lo fa presente Marco Nardini, segretario generale della Fillea Cgil di Bolzano, ricordando che gli operai impegnati nello scavo sono stati, fin dall’inizio dei lavori, quasi al 90% calabresi. “Minatori costretti a lasciare le proprie case e famiglie per lunghi periodi hanno affrontato condizioni di lavoro estreme portando le loro competenze, la loro dedizione e il loro sacrificio.
I lavoratori hanno quindi contribuito con il loro sudore e impegno alla costruzione di un’infrastruttura chiave per il futuro dei trasporti in Europa. Sono loro i veri protagonisti di questa impresa, contribuendo in modo fattivo al progresso del Paese per un futuro più sostenibile, connesso e inclusivo”, rimarca Nardini, in linea con quanto dichiarato, in più occasioni, dal segretario nazionale della Fillea Cgil, Antonio Di Franco.
La Fillea Cgil di Bolzano – ricorda Nardini – ha svolto un ruolo fondamentale nel garantire condizioni di lavoro sicure e dignitose ai circa 1.200 lavoratori impegnati in questo cantiere.
È stato istituito un presidio attivo 24 ore su 24 per assistere gli operai con servizi dedicati e sono stati costanti i contatti con la Fillea Cgil della Calabria.
Cosi come fondamentale è stata la collaborazione tra sindacati, imprese e istituzioni. Una collaborazione che, rafforzata dai protocolli sulla legalità firmati a Bolzano e dalle linee guida del Ministero dei trasporti, ha permesso di realizzare questa grande opera senza alcun incidente mortale sul lato italiano.
Un risultato che testimonia l’impegno per la sicurezza e la tutela dei lavoratori. La cultura della prevenzione, il rispetto delle normative e il dialogo costante tra sindacati e aziende sono stati gli ingredienti che hanno reso possibile questo risultato”, conclude in una nota il segretario generale Fillea Cgil di Bolzano.
Foto. Marco Nardini, segretario generale della Fillea Cgil di Bolzano