Intensificati i controlli dei Carabineri ai cantieri edili per verificare il rispetto delle norme in materia di sicurezza

Con l’arrivo della primavera, è ripartita l’attività edilizia e, con essa, aumenta l’attenzione sulla sicurezza nei cantieri. I Carabinieri di Chienes stanno continuando nell’attività di verifica ai cantieri edili situati nel loro territorio di competenza, allo scopo di garantire il rispetto delle normative vigenti e la tutela dei lavoratori.

Durante le operazioni di ispezione, sono stati analizzati i documenti delle aziende, i permessi di costruzione, le certificazioni dei lavoratori e le loro modalità operative sul cantiere. I risultati delle verifiche nel corso del mese di aprile hanno accertato parecchie irregolarità, con conseguenti sanzioni.

Sono stati deferiti in stato di libertà 17 persone tra rappresentante legale di una ditta esecutrice dei lavori, il titolare di una azienda, operai e lavoratori autonomi.

Diversi operai sono risultati sprovvisti dei dispositivi di protezione sostando sotto una gru con pericolo di caduta di pesi senza indossare il casco protettivo.

Sono stati altresì accertate omissioni di segnalazione delle vie di accesso a punti pericolosi del cantiere non garantendo così il sicuro transito delle persone.