“Uniti per un lavoro sicuro”: è questo lo slogan scelto per il Primo Maggio, dedicato quest’anno al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
I segretari generali Cristina Masera (Cgil/Agb), Mauro Baldessari (Uil/Sgk), Donatella Califano e Georg Plaickner (SgbCisl) ribadiscono come morire di lavoro sia inaccettabile: “Pensiamo sia fondamentale incrementare la formazione non soltanto per i lavoratori, ma anche per i datori di lavoro. Troppo spesso accade, anche a causa dei subappalti, che la formazione sulla sicurezza resti indietro perché viene vista come un costo e non come un investimento. Su questo aspetto bisogna assolutamente intervenire”.
A Bolzano, alla tradizionale festa sui prati del Talvera, dalle ore 11 alle 11:30, sono previsti gli interventi dei segretari generali, a seguire quelli del presidente della Provincia Arno Kompatscher e del sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi.
I primi artisti a esibirsi alla festa del 1° maggio saranno i Blues Fellows, un duo blues bolognese, in una veste minimal e tradizionale: voce, chitarra e armonica a bocca. Un sound graffiante, genuino, unito a una voce potente. Dalle ore 11:30 alle 13:30.
A seguire un nutrito gruppo proveniente dal Trentino, i Felabeat. 11 musicisti che spazieranno con ogni tipo di strumento: dalla voce ai fiati, dagli strumenti a corda alle tastiere, fino alle percussioni. Un viaggio musicale e multiculturale intorno al mondo, con un sound che omaggia Fela Kuti e l’afrobeat in genere. Dalle ore 16:00 alle 17:00.
Terzo gruppo della giornata: l’inossidabile A.M. Spritz Band, una band altoatesina di grande spessore artistico che vanta numerosi premi, riconoscimenti e collaborazioni nel panorama italiano musicale. La voce grave e la capacità evocativa di Andrea Maffei, unita a fini arrangiamenti di ottimi musicisti, ci condurranno nella poetica di Fabrizio de Andrè e nel mondo cantautorale in genere. Dalle 18:00 alle 19:00.
Direttamente da Roma le Hi-Shine, una formazione ruggente e in levare, tutta al femminile. Le nove talentuose ed eccentriche musiciste della band compongono, scrivono e arrangiano tutti i brani e lo fanno utilizzando il patwa (lingua creola jamaicana), focalizzando la propria musica su tematiche quali denuncia sociale, unione dal basso, ribellione al sistema come forma di amore e in generale sulle vibrazioni più profonde e genuine della Reggae Music. Dalle 20:00 alle 21:30.
A concludere in bellezza una giornata di grande musica, un dj set tutto da ballare. Dj, produttore, musicista e fotografo eclettico e istrionico, il mitico Mr Alex ci catapulterà in pista, con un mix esplosivo di Classic House e Nu Disco. Dalle 22:00 alle 23:00.
Foto, Spritz Band