“Bozen Fiorisce: Gemeinsam stark per una città più bella”

Il 10 aprile, il movimento cittadino “Bozen Fiorisce” ha presentato la sua visione per il futuro di Bolzano in piazza Don Bosco. La campagna è sostenuta da gruppi impegnati della società cittadina che lavorano per una Bolzano più vivibile, giusta e sostenibile.

Sogniamo una città che comprenda lo spazio pubblico come luogo d’incontro, dove le aree verdi crescono, la cultura è accessibile a tutte e tutti e la convivenza è promossa“, ha sottolineato Jess Delves, rappresentante di Climate Action South Tyrol, aggiungendo: “Diamo voce a ciò che è importante per il benessere di bolzanine e bolzanini, ma che troppo spesso resta inascoltato – unendoci in una richiesta forte e unitaria.

La campagna ha elaborato collettivamente un catalogo di richieste su sei temi che riguardano la vita in città: abitare, mobilità, sicurezza e inclusione, cultura, partecipazione della cittadinanza e trasparenza dell’amministrazione, nonché progettazione urbanistica.

Marielle Scharfenberg, rappresentante dell’iniziativa “A place to B(z)”, ha evidenziato: “Oggi abbiamo scelto volutamente una piazza pubblica per la conferenza stampa. Chiediamo alla politica, tra l’altro, di semplificare l’uso temporaneo di spazi pubblici e privati, ad esempio riducendo la burocrazia“.

Serve una visione condivisa per Bolzano, indipendente dai partiti e aperta a tutti coloro che vogliono contribuire a plasmare la nostra città. Su questa base, deve nascere un piano coraggioso – orientato al bene comune, sostenibile e realizzabile insieme.

Per un futuro vivibile, serve l’impegno di tutti. Bozen Fiorisce lancia l’appello: partecipate – con idee, azioni e sostegno.