Il 10 aprile, il movimento cittadino “Bozen Fiorisce” ha presentato la sua visione per il futuro di Bolzano in piazza Don Bosco. La campagna è sostenuta da gruppi impegnati della società cittadina che lavorano per una Bolzano più vivibile, giusta e sostenibile.
“Sogniamo una città che comprenda lo spazio pubblico come luogo d’incontro, dove le aree verdi crescono, la cultura è accessibile a tutte e tutti e la convivenza è promossa“, ha sottolineato Jess Delves, rappresentante di Climate Action South Tyrol, aggiungendo: “Diamo voce a ciò che è importante per il benessere di bolzanine e bolzanini, ma che troppo spesso resta inascoltato – unendoci in una richiesta forte e unitaria.”
La campagna ha elaborato collettivamente un catalogo di richieste su sei temi che riguardano la vita in città: abitare, mobilità, sicurezza e inclusione, cultura, partecipazione della cittadinanza e trasparenza dell’amministrazione, nonché progettazione urbanistica.
Marielle Scharfenberg, rappresentante dell’iniziativa “A place to B(z)”, ha evidenziato: “Oggi abbiamo scelto volutamente una piazza pubblica per la conferenza stampa. Chiediamo alla politica, tra l’altro, di semplificare l’uso temporaneo di spazi pubblici e privati, ad esempio riducendo la burocrazia“.
Serve una visione condivisa per Bolzano, indipendente dai partiti e aperta a tutti coloro che vogliono contribuire a plasmare la nostra città. Su questa base, deve nascere un piano coraggioso – orientato al bene comune, sostenibile e realizzabile insieme.
Per un futuro vivibile, serve l’impegno di tutti. Bozen Fiorisce lancia l’appello: partecipate – con idee, azioni e sostegno.