Federazione Funzione Pubblica: Michaela Grasberger eletta nuova Segretaria provinciale

Novità al vertice della Federazione Funzione Pubblica FP/ÖDV della SGBCISL: Michaela Grasberger è stata eletta nuova Segretaria generale. Subentra a Claudio Scrinzi, che aveva guidato la Federazione dal 2019. L’elezione è avvenuta il 2 aprile nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio generale, uscito dal recente Congresso provinciale della Federazione. Entrati in Segreteria FP anche il neoeletto Patrizio Zurma e Claudio Hopfgartner, confermato.

“Le nostre priorità riguardano la chiusura in tempi brevi dei contratti aperti, primo di tutti il contratto di intercomparto, e la possibile riduzione dell’orario di lavoro a 36 ore”, evidenzia la nuova Segretaria Michaela Grasberger.

Tra gli altri temi e obiettivi della Federazione spiccano l’aggiornamento delle competenze anche in riferimento all’implementazione dell’intelligenza artificiale, la necessità di mantenere la capacità lavorativa del personale in considerazione della loro età anagrafica, e l’attrattività del lavoro nel settore pubblico con retribuzioni più alte e un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata. I temi e le strategie per i prossimi anni erano stati delineati nel corso del 7° Congresso provinciale che si è celebrato il 19 marzo a Bolzano.

La Federazione FP/ÖDV ha contato nel 2024 oltre 5.600 iscritti. Rappresenta sia i lavoratori e le lavoratrici del pubblico impiego – Azienda Sanitaria, Stato, Regione, Provincia, Comuni, Case di Riposo e Comunità Comprensoriali, IPES e Aziende di Soggiorno – che lavoratori e lavoratrici del settore privato come la sanità privata, la Croce Bianca e la Croce Rossa.

Foto, Michaela Grasberger