Sostituzione di persona per ottenere il permesso di soggiorno, quattro decreti d’espulsione

Qualche giorno fa gli Agenti della Questura di Bolzano sono intervenuti presso un Centro Linguistico autorizzato all’erogazione degli esami di lingua italiana chiamati dagli erogatori d’esame, i quali durante l’annotazione degli estremi dei documenti d’identità sui fogli di matricola avevano constatato alcune anomalie.
Secondo il personale addetto agli esami i due stranieri che si erano presentati per sostenere la prova di qualificazione linguistica avevano prodotto dei documenti di identità non corrispondenti alla realtà dei fatti. Infatti, gli Agenti giunti presso la sede d’esame hanno constatato che i due uomini, un ghanese ed un senegalese, avevano fornito documenti con fotografie manifestamente non corrispondenti ai loro lineamenti fisici. Nonostante le contestazioni degli Agenti, gli africani continuavano a insistere di essere le persone riprese sui documenti d’identità.
I due sono stati così accompagnati in Questura per i necessari approfondimenti, grazie ai quali sono stati identificati quali S.A. e S.H.S., entrambi cittadini senegalesi rispettivamente di 30 e 34 anni, regolari sul territorio dello Stato e con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia per infrazioni di lieve entità.

I due dopo essere stati identificati hanno ammesso che era stata loro intenzione sostenere l’esame al posto di due loro conoscenti per permettere a questi di ottenere il permesso di soggiorno illimitato.
Il Questore oltre a denunciare i due stranieri per sostituzione di persona, ha emesso un decreto di espulsione nei confronti di tutti e quattro stranieri coinvolti nella faccenda, sia i due che avevano tentato di sostituirsi agli amici per sostenere l’esame, sia nei confronti dei due che ne avrebbero approfittato.