Bolzano non è solo”il centro”, valorizzare i quartieri con musica e momenti aggregativi

La proposta viene dal candidato di Fratelli d’Italia Giuseppe Martucciche propone alcune priorità per la Bolzano del tempo libero e turistica. “Creiamo un palio della musica e facciamo uscire la città dalle Feste solo in piazza Walther. La musica come moltiplicatore degli eventi per spostare il baricentro delle manifestazioni di Bolzano dal Centro storico ai quartieri. “

Giuseppe Martucci mette l’accento sull’importanza di valorizzare i rioni. Con idee precise. “Sarebbe bello organizzare un palio dei quartieri con sfide musicali in collaborazione con le scuole. Serate itineranti per andare a decretare ogni anno il quartiere che ha espresso la qualità artistica più alta. Fatte le dovute proporzioni un po’ quello che accade con il Festival Studentesco e i singoli istituti. Magari si potrebbe chiedere all’Artist Club di studiare una possibile sinergia proprio con il Festival stesso”. Una location perfetta nelle intenzioni di Martucci già esisterebbe.

“Il Lido. Non capisco perché non possa tornare ad essere un punto di aggregazione anche serale con concerti, dj set, aperitiviAnni fa questo accadeva ed era anche molto apprezzato: significa che si può tranquillamente riproporre. Le strutture comunali vengono usate molto poco per i concerti: c’è spazio per fare di più” afferma  Martucci

Oltre all’appeal interno per i bolzanini, però, la musica può diventare anche il volano per attrarre un turismo differente da quello del Mercatino di Natale. “Bolzano ha bisogno di smarcarsi dai soliti eventi proposti sempre in piazza WaltherBene la Festa dei Fiori e della Mela ma serve anche altro. Qualcosa di più moderno. Si possono proporre concerti di livello anche nei quartieri e lavorare alla creazione di un marchio di qualità della città di Bolzano come capoluogo. Un brand che sappia valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze cittadine e non solo altoatesine. Vorrei vedere strategie di marketing precise che promuovano l’identità della città sui mercati internazionali per attrarre investimenti e turismo di qualità. Insomma non solo il mordi e fuggi natalizio o di chi scende dalle località di valle quando è brutto tempo in estate”, propone con entusuiasmo il candidato.

Feste nei quartieri