Dopo le prime tre partite della semifinale contro l’SIJ Acroni Jesenice i Rittner Buam SkyAlps si trovano in una situazione complicata. I blu-rossi sono in svantaggio 0-3 nella serie e martedì dovranno lottare in casa degli sloveni per non uscire. Dopo le tre sconfitte di misura, però, nessuno nei Rittner Buam pensa a desistere, come sottolinea anche Ethan Szypula, l’uomo da 100 punti del Renon.
Con un gol e un assist in gara-3, sabato sera a Collalbo il canadese ha fatto la storia dell’Alps Hockey League: è il primo giocatore di sempre ad aver totalizzato 100 punti nel campionato transfrontaliero. “Naturalmente è una bella cosa e sono felice che il mio duro lavoro stia dando i suoi frutti. Devo ringraziare i miei compagni di squadra, perché senza di loro non sarebbe stato possibile. Alla fine, però, ci concentriamo solo sulla vittoria”. Nonostante la sua ottima prestazione individuale, per i Rittner Buam SkyAlps, non è arrivato il risultato sperato. Sabato i blu-rossi hanno perso 3-4 all’overtime, così lo Jesenice si è assicurato tre match point. I Buam avevano perso le due partite precedenti 1-2, la prima sul Renon all’overtime e la seconda a Jesenice nei tempi regolamentari.
“Sono playoff, alle volte basta un solo errore per perdere. Lo Jesenice è una squadra forte e ben organizzata. Finora sono state delle piccolezze a fare la differenza, in due partite siamo andati all’overtime e abbiamo sempre perso con un solo gol di differenza. Ma guardare indietro non ha senso, dobbiamo concentrarci sul prossimo impegno”, analizza Szypula. Il prossimo impegno sarà gara-4 e per i Buam la situazione è chiara: per poter accedere alla finale, dovranno vincere tutte le partite che rimangono. “Daremo tutto, la squadra ha lo spirito adatto e sappiamo di poter ancora capovolgere la serie. Sarà possibile, se tutti daranno il massimo. Ed è quello che continueremo a fare”, afferma Szypula, dettando la direzione. La sua squadra dovrà fare a meno di Diego Cuglietta, Jakob Prast e Lois Fink.
Immagine. Rittner Buam SkyAlps@Max Pattis