Merano. Trauttmansdorff: Splendore floreale e esperienze affascinanti nel 2025

Martedì 1° aprile, i Giardini di Castel Trauttmansdorff e il Touriseum riapriranno le loro porte. La stagione 2025 offre ai visitatori un programma variegato che unisce natura, arte e storia.
La primavera accoglie gli ospiti con un mare di fiori colorati: tulipani, narcisi, corona imperiale e papaveri islandesi trasformano l’area dei Giardini di 12 ettari in un paesaggio dai colori vivaci. Un punto culminante speciale è la mostra International Garden Photographer of the Year (IGPOTY), che fonde straordinarie fotografie naturali con la bellezza reale dei giardini.
Anche l’Assessore provinciale all’Agricoltura, Foreste e Turismo, Luis Walcher, guarda con entusiasmo alla prossima stagione dei giardini. “I Giardini di Castel Trauttmansdorff sono un biglietto da visita speciale per l’Alto Adige. Con il loro variegato programma affascinano sempre di nuovo sia i residenti che gli ospiti di tutto il mondo. Vorrei invitare in particolare le altoatesine e gli altoatesini a visitare i giardini”, ha dichiarato l’Assessore.
E anche il Touriseum offrirà nel 2025 affascinanti spunti: la mostra Il futuro dei viaggi presenta scenari visionari della mobilità con immagini generate dall’IA e testi letterari brevi. Da giugno, la mostra speciale Boom ’70 esplorerà il boom turistico dell’Alto Adige negli anni ’70 con interviste e nuove ricerche.
Oltre alle mostre, nel nuovo anno del giardino si terranno numerosi eventi. La stagione inizia Lunedì di Pasqua con una Caccia al Tesoro botanico, seguita da una giornata dedicata alle famiglie a maggio. In estate, il World Music Festival, con gruppi musicali internazionali sul palco del Laghetto delle Ninfee, offrirà esperienze uniche. Nei venerdì di giugno, luglio e agosto, i Giardini rimarranno aperti fino alle 23:00 – perfetto per una visita serale nella luce morbida del crepuscolo. Il Palm Café al Laghetto delle Ninfee invita a gustare aperitivi con musica dal vivo a partire dalla metà di giugno, e per tre serate estive gli ospiti potranno godersi un esclusivo Picnic in giardino.
Da fine novembre a inizio gennaio 2026, l’installazione luminosa LUMAGICA regalerà nuovamente un’atmosfera invernale magica, trasformando una parte del paesaggio del giardino in un mondo da sogno scintillante.

Foto, un luogo magico per tutta la famiglia/c-Marion Lafogler