IL CARNEVALE DI BOLZANO COINVOLGE TUTTA LA CITTÀ

Un corteo festoso con maschere e musica dal vivo ha sfilato questa mattina, sabato 1 marzo (e tornerà a sfilare alle 17.30) lungo il centro storico di Bolzano. A coinvolgere i passanti la Compagnia Caraval, composta da Chiara Albertini, Arianna Bellinaso, Maddalena Gattoni, Nicola Pignoli, Aurora Rossini, Vera Rossini, Ivan Salandin, Francesco Trunfio e  Marco Uggè, che ha sfilato e sfilerà per il centro di Bolzano (da Piazza Verdi, via Isarco, Piazza Walther, Piazza del Grano, Piazza Municipio, via Portici, Piazza delle Erbe e via Museo) per contagiare bolzanini/e in un rito urbano collettivo, un’occasione speciale per celebrare la tradizione e l’allegria di questa festa tanto attesa. A guidare Parata!Mask è Brattarello, la maschera della città di Bolzano, simbolo di ironia dallo spirito giocoso. Un evento che unisce grandi e piccini in un momento di gioia condivisa, per immergersi nell’atmosfera magica del Carnevale e lasciarsi trasportare dal ritmo della festa…

“Parata!Mask” è uno dei momenti più rappresentativi del Carnevale di Bolzano, il calendario di eventi gratuiti pensato per festeggiare in forma inedita il Carnevale nel capoluogo. Il Carnevale di Bolzano è un’iniziativa ideata dal Comune di Bolzano, sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Sociali, al Tempo Libero e allo Sport, curata dal Teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con le compagnie Stivalaccio TeatroCaraval Spettacoli e la Cooperativa 19.

Domenica 2 marzo alle 11.00 e alle 15.00 rispettivamente in piazza Nikoletti e in piazza Anita Pichler, Stivalaccio Teatro presenterà “La Mandragola”, spettacolo di strada tratto dalla “commedia perfetta” scritta da Niccolò Machiavelli. Punto di riferimento per la rinascita degli spettacoli di Commedia dell’Arte, Stivalaccio Teatro collabora da numerose stagioni con lo Stabile di Bolzano per progetti in cui l’arte scenica si fonde con il teatro di strada e il coinvolgimento del pubblico. Diretto da Michele Mori, “La Mandragola” è uno spettacolo interpretato da Pierdomenico Simone e Francesco Lunardi, Daniela Piccolo, Elisabetta Raimondi Lucchetti, in alternanza con Francesca Boldrin, Elia Zanella che si rifà ai comici dell’arte e lascia tanto spazio alla maestria degli attori.