Una nuova e promettente collaborazione tra le quattro organizzazioni turistiche di Bressanone, Rio Pusteria, Chiusa-Barbiano-Velturno-Villandro e Naz-Sciaves segna l’inizio di un’alleanza strategica avviata circa sei mesi fa. L’obiettivo di questa cooperazione è quello di internazionalizzare le destinazioni per renderle più indipendenti dai classici mercati DACHI (Germania, Austria, Svizzera e Italia), di ripartire maggiormente i rischi e di offrire sicurezza e limitare le perdite anche in tempi burrascosi grazie a un maggiore orientamento internazionale.
Sotto il marchio comune Brixen Dolomites, le organizzazioni partner lavorano a concetti e progetti innovativi che mirano a rafforzare in modo sostenibile il turismo della regione. Una componente centrale di questa collaborazione è l’introduzione di un unico Guest Pass, valido in tutte e quattro le destinazioni. Grazie alle esperienze positive con il Guest Pass è stata introdotta la carta My Brixen per i residenti. La nuova carta ospiti servirà da base per coinvolgere maggiormente gli abitanti dei comuni interessati nel concetto turistico.
Altri temi chiave della cooperazione includono lo sviluppo di prodotti specifici per il turismo invernale e sciistico, nonché offerte estive nel settore della mountain bike. Inoltre, verrà creata una posizione di servizio congiunto che sarà disponibile per i membri delle quattro organizzazioni, nonché una posizione per un responsabile dell’habitat e della sostenibilità che supporterà congiuntamente le quattro destinazioni.
Efficienza senza fusione
La collaborazione non è intesa come fusione delle quattro organizzazioni, ma come ottimizzazione mirata di risorse, competenze e sinergie – senza creare una nuova struttura amministrativa. Nell’organo di gestione della cooperazione sono rappresentati tutti gli enti turistici interessati, al fine di garantire una collaborazione equilibrata ed equa.
Vantaggi per i soci e gli ospiti
Grazie alla cooperazione allargata, i soci delle organizzazioni turistiche possono presentare ai loro ospiti una gamma di offerte molto più ampia. Queste offerte combinate non solo facilitano l’internazionalizzazione delle destinazioni, ma creano anche un pacchetto complessivo attraente che attira gli ospiti di nuovi mercati.
Focus su sostenibilità e mobilità
Particolare attenzione è rivolta anche ai temi dello spazio abitativo e della sostenibilità. Ciò include, tra le altre cose, il miglioramento dei collegamenti di trasporto pubblico della regione, ad esempio attraverso progetti come la Variante Val Riga e la Galleria di Base del Brennero. Queste misure mirano non solo a migliorare la mobilità degli ospiti e dei residenti, ma anche a contribuire allo sviluppo sostenibile della regione.
Forti insieme – per un futuro di successo
Le associazioni turistiche di Bressanone, Rio Pusteria, Chiusa-Barbiano-Velturno-Villandro e Naz-Sciaves sono convinte che questa cooperazione aumenterà la resilienza della regione e creerà nuove opportunità per un futuro di successo e sostenibile. Il marchio Brixen Dolomites è sinonimo di innovazione, qualità e cooperazione nel cuore delle Dolomiti.
Foto, da sinistra: i presidenti delle destinazioni_ Karin Suen in rappresentanza di Annares Auer (Naz-Sciaves), Moritz Neuwirth (Bressanone Turismo), Michael Oberpertinger (Chiusa-Barbiano-Velturno-