Bolzano. Diritto di sosta per i residenti in zona Piazza Vittoria

Il Consigliere della Circoscrizione Gries-San Quirino, Gianni Rossato, esponente de La Civica per Bolzano, ha presentato una mozione per sollecitare l’Amministrazione Comunale a intervenire tempestivamente nella riorganizzazione dei parcheggi dell’area intorno a Piazza Vittoria visti i disagi che il cantiere Park Vittoria comporterà.


La futura riorganizzazione di Piazza Vittoria con il prossimo cantiere Park Vittoria comporterà la perdita dei parcheggi in superficie attualmente disponibili, creando disagi significativi per i residenti della zona, in particolare durante i lavori. Per questo motivo, Rossato propone la trasformazione dei parcheggi blu a pagamento in parcheggi bianchi riservati ai residenti lungo tutta la via Amba Alagi.

“La tutela del diritto alla sosta dei residenti deve essere una priorità. La trasformazione dei parcheggi a pagamento, numerosissimi in via Amba Alagi, in spazi liberi gratuiti rappresenta una misura concreta per mitigare i disagi e offrire una soluzione vicina alle abitazioni,” ha dichiarato il Consigliere Rossato.

La mozione impegna l’Amministrazione Comunale a comunicare con urgenza la tempistica per l’avvio dei lavori di trasformazione dei parcheggi a pagamento in parcheggi bianchi riservati ai residenti nell’area di Park Vittoria, garantire una pianificazione tempestiva e compatibile con l’eliminazione dei parcheggi in superficie di Piazza Vittoria, informare i residenti in modo chiaro e trasparente sulla riorganizzazione dei parcheggi e sull’utilizzo dei nuovi spazi riservati, esplorare ulteriori soluzioni per aumentare la disponibilità di parcheggi per i residenti nelle aree limitrofe, se necessario.

“La trasformazione dei parcheggi blu in bianchi lungo via Amba Alagi è un passo fondamentale per garantire che i residenti non siano penalizzati dalla riorganizzazione urbana del prossimo cantiere,” ha concluso Rossato.

Il Consigliere auspica una rapida approvazione della mozione per assicurare che i lavori di riorganizzazione siano pianificati e attuati in modo da minimizzare i disagi per la comunità locale.

 

Foto. Gianno Rossato