Due secondi posti per l’Italia nella prima gara sprint dell’IBU Junior Cup a Ridanna

La tappa di IBU Junior Cup al Centro Biathlon di Ridanna è proseguita sabato con una gara sprint femminile e una maschile. Nelle due gare si sono classificati secondi i biatleti italiani Ilaria Scattolo e Davide Compagnoni. Le vittorie di giornata, invece, sono andate alla francese Violette Bony e al tedesco Elias Seidl.

Davide Compagnoni finora ha mostrato grandi prestazioni all’IBU Junior Cup a Ridanna: nell’individuale di giovedì l’azzurro della Valtellina si era classificato terzo e aveva ottenuto il suo primo podio. Nella gara sprint di sabato ha fatto ancora meglio e, con un errore al tiro in piedi, ha terminato la gara al secondo posto. Soltanto un biatleta, infatti, è stato più veloce di lui: Elias Seidl ha impiegato 28”2 secondi in meno. A Ridanna il tedesco ha affascinato con un’ottima prestazione sugli sci, con la quale ha fatto dimenticare l’errore commesso nel tiro a terra e ha ottenuto la sua prima vittoria nell’IBU Junior Cup. “Oggi sono molto soddisfatto della mia prestazione, sono andato bene soprattutto nel tiro in piedi. La frazione sugli sci è stata più impegnativa di giovedì, ma ho vinto e quindi posso dirmi soddisfatto”, ha affermato Seidl dopo la premiazione.

Si è assicurato il terzo posto uno dei pochi partecipanti che non hanno commesso errori, il francese Leo Carlier che ha subito 30”2 di distacco da Seidl. Anche al quarto posto si è classificato un biatleta francese, Lionel Jouannaud (+31”0 / 1 errore), seguito al quinto posto dall’ucraino Mykhailo Khmil (+31”2 / 2 errori) e al sesto dal ceco Petr Hak (+36”6 / 1 errore). Per quanto riguarda l’unico partecipante altoatesino, la gara è stata un mix di emozioni diverse: Felix Ratschiller (Martello) ha mancato il bersaglio per quattro volte nel tiro a terra, quindi ha sotterrato ogni speranza di podio, ma nel tiro in piedi è stato impeccabile. Così, alla fine, ha concluso la gara al 41° posto.

Le biatlete francesi sono eccellenti, ma anche le italiane incantano

Sabato mattina al Centro Biathlon di Ridanna si è svolta la prima sprint femminile. Dopo la doppietta tedesca nell’individuale, stavolta sono state le biatlete francesi a far parlare di sé. Come Violette Bony, che alla sua primissima tappa dell’IBU Junior Cup è stata impeccabile al poligono e si è imposta sulle avversarie tagliando il traguardo dopo 22‘16“5: “Sono così felice. Oggi mi è andata benissimo al poligono. Ma la gara di oggi mi è piaciuta molto a prescindere. Sono contenta di essere qui”, ha affermato Bony raggiante al traguardo.

Se l’azzurra Ilaria Scattolo non avesse mancato un bersaglio nella sessione in piedi, sarebbe salita sul gradino più alto del podio. La biatleta di Forni Avoltri ha dovuto fare un giro di penalità e ha terminato la gara in seconda posizione con 13”3 di ritardo da Bony. Ciononostante, per la più giovane delle sorelle Scattolo – Sara, la maggiore, si è classificata dodicesima – questo è stato il miglior risultato ottenuto finora nell’IBU Junior Cup. Anche sul terzo gradino del podio è salita una biatleta francese: con un errore al poligono, Amandine Mengin ha impiegato 21 secondi in più della connazionale Bony. Al quarto e al quinto posto si sono classificate Alma Siegismund (Germania/+31”6) ed Estere Volfa (Lettonia/+48”1). Al sesto posto si è classificata la biatleta italiana Francesca Brocchiero (+51”1) che, grazie a due impeccabili sessioni di tiro, ha ottenuto il miglior risultato individuale della sua giovane carriera.

Anche domenica al Centro Biathlon di Ridanna ci si dedicherà allo sprint: nell’ultima giornata dell’IBU Junior Cup a Ridanna, infatti, si terranno altre due gare sprint: una femminile e una maschile. Come nella giornata di sabato, anche domenica la gara delle avrà inizio alle ore 10.30, mentre alle 14.15 toccherà ai biatleti.

Classifica Sprint 1 femminile, top6:

1. Violette Bony (Francia) 22‘16“5 / 0 errori

2. Ilaria Scattolo (Italia) +13“3 / 1 errore

3. Amandine Mengin (Francia) +21“0 / 1 errore

4. Alma Siegismund (Germania) +31“6 / 1 errore

5. Estere Volfa (Lettonia) +48”1 / 2 errori

6. Francesca Brocchiero (Italia) +51“1 / 0 errori

La classifica integrale: https://crej.short.gy/gkLd0d

Classifica Sprint 1 maschile, top6:

1. Elias Seidl (Germania) 25‘20“1 / 1 errore

2. Davide Compagnoni (Italia) +28“2 / 1 errore

3. Leo Carlier (Francia) +30“2 / 0 errori

4. Lionel Jouannaud (Francia) +31“0 / 1 errore

5. Mykhailo Khmil (Ucraina) +31“3 / 2 errori

6. Petr Hak (Repubblica Ceca) +36“6 / 1 errore

La classifica integrale: https://crej.short.gy/EKIV93

Foto, Bony Violette/c-Sportissimus