L’appuntamento di dicembre della rassegna “Il teatro è dei bambini”, curata dalla Compagnia teatroBlu e dal suo direttore artistico Nicola Benussi, porterà in scena la compagnia romagnola Teatro Due Mondi.
Il 14 dicembre alle 16.30, a Bolzano, al Teatro Cristallo (dove teatroBlu è ente residente) la stagione propone “Le nuove avventure dei musicanti di Brema”, uno spettacolo di teatro su nero e teatro musicale, con i testi di Gigi Bertoni, la regia di Alberto Grilli e la direzione musicale di Antonella Talmonti.
La storia è un proseguo della famosa favola dei fratelli Grimm, i protagonisti sono sempre l’asino, il cane, il gatto, il gallo, l’oca, ormai vecchi, che si guadagnano da vivere cantando e raccontando buffe storie in giro per il mondo. Tutto cambia quando i nostri animali protagonisti incontrano una cicogna ferita, si prendono quindi carico loro del suo impegno: portare un piccolo bambino (proveniente dall’Africa o dall’Asia) da portare a Madame Europe. Di Madame Europe però non trovano la casa, comincia così la loro avventura! Inizia il viaggio alla ricerca di Via dell’Ospitalità, un viaggio pieno di situazioni comiche e canzoni che illustrano tutte le tappe e le avventure vissute dai protagonisti. Un finale a sorpresa farà si che il pubblico, accogliendo il bambino in una nuova casa, diventi protagonista e si riconosca nell’Europa che vorremmo.
In scena gli attori/cantanti portano maschere zoomorfe, costumi multicolori e strumenti musicali, usando lo spazio teatrale in modo totale e essenziale. Diverse lingue creando una sorta di gramelot comprensibile a tutti, le rime si rincorrono e si fondono nel canto, arricchite da citazioni dal mondo del clown e delle commedie musicali.
Uno spettacolo divertente e simpatico, pensato per i bambini dai 4 anni in su, che tratta un tema complesso di cui è sempre importante parlare ai bambini.
Foto di scena “Le nuove avventure dei musicanti di Brema”@ teatroBlu