Approvato e finanziato dalla Giunta regionale il restauro della antichissima Stube in Val di Fassa 

La Regione Trentino – Alto Adige/Sudtirol ha approvato il finanziamento per il restauro e recupero dell’edificio storico “Ciasa de la Moniaria” di San Giovanni di Fassa/Sèn Jan. In particolare, è stato autorizzato un nuovo finanziamento vista la necessità di procedere al restauro e al montaggio di un’antica stube lignea del XVIII secolo, rinvenuta durante i lavori di restauro dell’edificio.
L’importanza di questo intervento non risiede solo nel valore architettonico dell’edificio, ma anche nella salvaguardia di un prezioso manufatto storico, la stube lignea, il cui restauro rispetta le rigorose prescrizioni della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia Autonoma di Trento. Il Comun General de Fascia si è attivato per garantire che la stube venga riposizionata nella sua collocazione originaria, in linea con il progetto di valorizzazione dell’immobile.
In virtù della rilevanza del progetto, la Regione ha concesso al Comun General de Fascia un ulteriore finanziamento pari al 90% della spesa di € 41.108,14 che occorre per il restauro dell’antico manufatto. Questo contributo si aggiunge al precedente finanziamento complessivo di € 1.630.468,00, già erogato per il restauro e recupero dell’immobile.
“Il restauro della Ciasa de la Moniaria non solo preserva un pezzo importante della storia culturale della nostra regione, ma restituisce alla comunità un luogo di valore storico e artistico, che potrà essere apprezzato anche dalle future generazioni – ha sottolineato l’assessore regionale alle minoranze linguistiche Luca Guglielmi – osservando che il ritrovamento e la conservazione della stube lignea rappresentano un arricchimento culturale straordinario per San Giovanni di Fassa e per l’intera regione.”

Foto. Luca Guglielmi, assessore alle minoranze linguistiche