Cronaca Ultime Notizie

Bolzano, lavori in via Fago prevista chiusura tratti stradali

11 Giugno 2024

author:

Bolzano, lavori in via Fago prevista chiusura tratti stradali

In considerazione dell’età avanzata delle infrastrutture di via Fago, è stato deciso di eseguire un rinnovo di diverse tubature e condotte. Il primo lotto dei lavori __tratto via Defregger – via Nino Bixio_ è stato effettuato nell’estate 2019. Nel 2020 è stato eseguito il secondo lotto nel tratto tra via Nino Bixio e via Guncina. Nel 2022 è stato eseguito il terzo lotto – primo tratto (tra la via Martin Knoller / Piazza Gries e l’entrata del convento Muri-Gries), nel 2023 il terzo lotto – secondo tratto (tra l’entrata del convento Muri-Gries e l’incrocio con via E.Lienz). Quest’estate invece i lavori riguardano il tratto tra l’incrocio con via E. Lienz e via P. Eugenio di Savoia.
La stazione appaltante dei lavori è SEAB, che in questa occasione sostituirà tutte le tubazioni delle reti acqua potabile, acque bianche e gas in questa zona. In convenzione con SEAB altri entri rinnoveranno le varie infrastrutture gestite: Edyna poserà le condotte elettriche e il Comune di Bolzano rinnoverà la rete di illuminazione ed eseguirà delle sistemazioni stradali alla conclusione dei lavori. In questa maniera saranno ottimizzati i tempi e i costi dei vari lavori pubblici, potendo usufruire di uno scavo e uno rifacimento della strada per tutte le infrastrutture rinnovate. Anche il disagio per i residenti, per quanto inevitabile durante lavori così importanti, sarà così minimizzato.
Per permettere l’esecuzione dei lavori, saranno di volta in volta chiusi tratti stradali della lunghezza di circa 30 metri. Durante la chiusura di un singolo tratto, l’accesso in macchina ai numeri civici interessati dalla chiusura non sarà possibile. La ditta esecutrice informerà tempestivamente i residenti della zona sulle chiusure.
Anche piazza Gries sarà interessata dai lavori di posa delle nuove infrastrutture SEAB, ma questi lavori saranno eseguiti presumibilmente dopo la metà del mese di agosto.
Immagini. Via Fago, previsti lavori