Politica Ultime Notizie

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

4 Maggio 2024

author:

Ricordate anche a Bressanone le vittime della strage nazista

Dopo Merano (30 aprile), Lasa (2 maggio), Bolzano 3 maggio delegazioni di ANPI Alto Adige Südtirol e Heimat Brixen hanno ricordato davanti alla Stazione di Bressanone le vittime (7 morti) della strage nazista del 4 maggio 1945. Il Vice-Sindaco Stablum, sempre presente negli anni scorsi, e che quest’anno ha avuto un impegno improvviso, ha inviato, comunque, un messaggio di adesione rinnovando il suo impegno per realizzare una memoria permanente nelle aiuole davanti alla Stazione. Ricordati anche la saggezza dei capotreno e del capostazione che riuscirono ad evitare una tragedia ancora maggiore.
Ricordare le vittime di quelle stragi è sempre necessario non solo per rendere un doveroso omaggio alle vittime, ma perché in quelle sofferenze e in quei sacrifici stanno le radici delle libertà conquistate grazie alla lotta contro il nazifascismo che fondano la Costituzione e la stessa Autonomia della nostra terra. Proprio in base a quei valori fondamentali -che non sono negoziabili- l’impegno delle istituzioni, della politica, delle cittadine e dei cittadini affinché non siano lettera morta deve essere concreto 365 giorni l’anno anche per contrastare l’azione di coloro che minacciano oggi la libertà, la democrazia, la convivenza.
In un mondo dove le guerre sembrano inarrestabili infliggendo immani sofferenze alle popolazioni civili è necessario non rassegnarsi ed essere costruttori di pace.