Cultura & Società Ultime Notizie

IDM punta sul rafforzamento del settore dei servizi in Alto Adige

7 Maggio 2024

author:

IDM punta sul rafforzamento del settore dei servizi in Alto Adige

In occasione di un recente incontro tra i vertici di IDM e le rappresentative delle attività di servizi nell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige è stato presentato il piano dell’attività 2024 e ribadita l’importanza del settore dei servizi per la crescita economica in Alto Adige.
Nel corso di un intenso confronto con i rappresentanti delle diverse categorie di attività di servizi – tra cui pubblicitari, media e settore radiotelevisivo, agenzie viaggi, attività di servizi per eventi e organizzatori, editori, gestori di centri fitness, consulenti aziendali e attività di servizi IT e internet – è stata messa in evidenza la necessità di un maggiore coinvolgimento delle locali attività di servizi nel contesto dei progetti di sviluppo economico di IDM.
A questo proposito, il presidente delle attività di servizi Alexander Fill ha sottolineato l’importanza di portare avanti lo sviluppo del territorio insieme alle aziende locali, particolarmente radicate nei circuiti economici regionali. “È essenziale porre l’accento sulla qualità piuttosto che sulla quantità, soprattutto dal punto di vista del settore dei servizi, finora sottorappresentato nella strategia di IDM”, ha spiegato Fill.
Per voce del presidente Erwin Hinteregger, IDM ha assicurato che terrà conto delle proposte del direttivo delle attività di servizi e svilupperà misure concrete per incentivare con più efficacia il settore dei servizi. Gli interventi previsti includono una più stretta collaborazione e programmi di sostegno economico mirato per rafforzare la capacità del settore dei servizi sul territorio e innalzarne la competitività.
La discussione ha evidenziato anche come un maggiore impegno nel settore dell’economia della creatività e un migliore utilizzo dei fondi di finanziamento europei per l’Alto Adige siano dei passi importanti per sviluppare ulteriormente il territorio e renderlo una location attrattiva per il settore economico legato alla creatività.
Con questo nuovo approccio, IDM punta a posizionare il settore dei servizi e quello del commercio al fianco dei settori tradizionalmente forti quali il turismo e l’agricoltura. Sono già in programma ulteriori colloqui e workshop per soddisfare le esigenze e realizzare le proposte del settore dei servizi.

Foto, da sin. Thomas Pohl (consulenti aziendali), Armin Bonamico (centri fitness), Arnold Malfertheiner (pubblicitari Target), Eva Simeaner (editori), Katrin Trafoier (attività di servizi per eventi e organizzatori), il presidente Alexander Fill (attività di servizi IT e internet), Erwin Hinteregger e Wolfgang Töchterle (IDM), Heiner Feuer (radio e TV) e la capoarea delle categorie nell’Unione Lorena Sala