Cultura & Società Ultime Notizie

“Euregio fa scuola”: 48 classi in concorso, nove sono state premiate

24 Maggio 2024

author:

“Euregio fa scuola”: 48 classi in concorso, nove sono state premiate

Con la premiazione di martedì scorso alla Landhaus di Innsbruck si è conclusa l’edizione 2023/2024 del concorso transfrontaliero “Euregio fa scuola”, promosso dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Tra le 48 classi scolastiche del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino che hanno proposto i loro poster e/o contributi multimediali al concorso, le nove prescelte riceveranno 500 euro ciascuna per il loro fondo di classe. Sono stati premiati i migliori lavori delle tre categorie di scuole elementari, medie e superiori. Tra queste anche tre classi altoatesine: si tratta della 5. classe della Scuola elementare “Josef Ladurner” di Rablà, della 2. B delle Scuole medie delle Orsoline di Brunico e di una classe del biennio della Scuola Professionale Provinciale alberghiera C. Ritz di Merano.

Nella categoria 1 (scuole elementari) sono state premiate le seguenti classi:

– Scuola elementare “Josef Ladurner” di Rablà- 5. classe;

– Scuola primaria Altwilten (Tirolo) – 4. classe “Stelline”;

– Scuola Primaria Rita Levi Montalcini (Trentino) – Classe 4. A.

Nella categoria 2 (scuole medie), i premi sono andati a:

– MS Sillian (Tirolo) – Classi 4. A e 4. B;

– Istituto Comprensivo Mezzolombardo-Paganella – SSPG Mezzolombardo “Alberto Eccher Dall’Eco” (Trentino) – Classe 3. B;

– Scuola media del convento delle suore Orsoline di Brunico – Classe 2. B.

Nella categoria 3 (scuole superiori) sono state premiate le seguenti classi:

– Liceo Artistico Scuola ladina di Fassa (Trentino) – Classe 2. LAA;

– Scuola Professionale Provinciale alberghiera C. Ritz di Merano – Convitto;

– BRG/BORG Schwaz (Tirolo) – Classe 6..

“Euregio fa scuola” è stato istituito nell’ambito della presidenza tirolese dell’Euregio per l’anno scolastico 2020/21. Sono disponibili dieci moduli interattivi su temi come la storia, la geografia, la musica o le lingue, che invitano gli alunni a conoscere meglio la terra e la gente dell’Euregio. E nell’ambito di questo progetto formativo è previsto appunto anche un concorso scolastico annuale rivolto agli alunni di età compresa tra i 7 e i 16 anni. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo: https://www.europaregion.info/it/euregio/progetti/scuole/euregio-fa-scuola/

L’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino ha sempre posto una forte attenzione all’istruzione e ai giovani. Ogni anno il programma di lavoro dell’Euregio prevede numerosi progetti e iniziative su questo tema, come “Euregio fa scuola”, “KIDS – arte e scuola”, “Sviluppo della formazione musicale di base”, “Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio”, “Euregio Young Jury”, “Gemellaggio scolastico Euregio”, “Il mondo giovanile tra transizioni, sfide ed opportunità” ed “Euregio Sport Camp”.

Foto/c-Land Tirol/Dorfmann